Impasto pizza 24 ore

In questo nuovo articolo andremo a vedere un impasto pizza 24 ore. Impasto diretto con lievito di birra fresco, la lunga lievitazione garantirà aromi e sapori accentuati oltre che una pizza molto leggera, inoltre la lievitazione di 24 ore permetterà una corretta maturazione dell’impasto favorendo così una maggiore leggerezza e scioglievo lezza.

Farina per Lievitazione pizza 24 ore

Quando si decide di fare una ricetta come Impasto pizza 24 ore, è indispensabile scegliere con accuratezza la FARINA adatta.
Per impasto pizza 24 ore ho deciso di utilizzare la Farina Caputo Nuvola.

Fiore all’occhiello del Mulino Caputo. Questa farina è stata ideata per gli amanti di una pizza più contemporanea.

Ricetta impasto pizza 24 ore

Di seguito vediamo la ricetta per la preparazione dell’impasto pizza 24 ore:

impasto pizza 24 ore
  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 30 minuti
  • Attesa: 24 ore
  • Cottura: 6/8 minuti
  • Dosi per: 4 persone
IngredientiQuantità
FARINA 0 W 280670 g
ACQUA435 g
SALE22 g
LIEVITO FRESCO1.3 g

Istruzioni

Di seguito vediamo il procedimento per la preparazione dell’impasto pizza 24 ore:

  • Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito all’interno
  • Versare 250 g sul totale della farina e cominciare ad impastare, facendo attenzione ad eliminare eventuali formazioni di grumi
  • Aggiungere a pioggia la restante farina e continuare ad impastare (per circa 5 minuti)
  • Inserire il sale continuare ad impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti (circa 5 minuti)
  • Coprire la ciotola con un panno e lasciar riposare per 20 minuti
  • Effettuare 3 giri di pieghe l’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo
  • Chiudere l’impasto ermeticamente in un contenitore e lasciar lievitare per 2 ore (20° C circa)
  • Spostare l’impasto in frigo per 16 ore (4° C)
  • Procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
  • Coprire i panetti e lasciar lievitare per 6 ore a temperatura ambiente (20° C circa)
  • Portare il panetto sul tavolo da lavoro e proseguire con la stesura e la cottura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

Cottura pizza fatta in casa

Dopo aver visto ricetta e procedimento per impasto pizza 24 ore Per la cottura potete seguire l’articolo dove ne parlo più dettagliatamente: Cottura pizza fatta in casa

Consigli cottura pane fatto in casa

Scopri come preparare il pane fatto in casa con la nostra semplice ricetta. Impara i passaggi per la cottura ottimale del pane, utilizzando attrezzature come la pietra refrattaria, pentola in ghisa o un moderno fornetto per la cottura del pane. Segui i nostri consigli per ottenere un pane croccante all’esterno e morbido all’interno, con tagli perfetti. Non perdere l’occasione di preparare il tuo pane fatto in casa, segui la nostra guida su come cuocere il pane fatto in casa e diventa un vero esperto di panificazione!

Pietra refrattaria: Posizionando questa pietra nel forno e facendola riscaldare ad una temperatura di circa 230°, non vi resterà che infornare il vostro pane per ottenere un risultato spettacolare.

Pentola in ghisa: In questo caso basterà posizionare il pane all’interno della pentola e infornare alla massima temperatura per circa 40 minuti.

Macchina per il pane: Elettrodomestico tecnologico per la cottura del pane, all’interno troverete tutte le istruzioni per l’utilizzo,

Planetaria per impasto fatto in casa

La planetaria è lo strumento ideale per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con una planetaria, impastare diventa un gioco da ragazzi.

Grazie alla sua azione di mescolamento e impastamento, la planetaria consente di ottenere un impasto perfetto per la pizza in pochissimo tempo, senza dover fare fatica a impastare a mano.

La planetaria è dotata di un gancio per impastare, una frusta a filo e una frusta a foglia, che consentono di lavorare la pasta con precisione e facilità, senza dover sforzare le braccia. Inoltre, la planetaria è dotata di un motore potente e silenzioso che garantisce una perfetta lavorazione dell’impasto.

Il design compatto e moderno della planetaria la rende perfetta per essere utilizzata in qualsiasi cucina, anche in quelle più piccole. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile in lavastoviglie.

Non aspettare! Scegli la planetaria per impastare la tua pizza fatta in casa e scopri la differenza che può fare uno strumento professionale nella tua cucina. Acquista subito e inizia a creare deliziose pizze come un vero chef!

  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

Forno per pizza fatta in casa

Il forno Ooni Koda è il perfetto strumento per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con questo forno professionale, potrai creare deliziose pizze con una croccante crosta esterna e un morbido interno, proprio come quelle dei migliori ristoranti.

Il forno Ooni Koda è dotato di una camera di cottura in acciaio inox e di una pietra refrattaria che consente di raggiungere temperature fino a 932°F (500°C) in soli 35 minuti, garantendo così una cottura perfetta della pizza in soli 60 secondi. Inoltre, il forno è alimentato a propano, il che lo rende portatile e facile da usare all’aperto o in cucina.

Il design compatto e moderno del forno Ooni Koda lo rende perfetto per essere utilizzato in qualsiasi spazio, anche in quelli più piccoli. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile.

Non aspettare!

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Come promesso andiamo a vedere le attrezzature che posso esserci di supporto per ottenere un risultato ottimale.

Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice; infatti, in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Forno per pizza: In ultimo ma non meno utile il forno per pizza vi permetterà di ottenere una cottura ottimale in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Ariete 909 forno per pizza temperature 400° C

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sull’impasto pizza 24 ore vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro….

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM? Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
impasto pizza 24 ore
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)

Rispondi