Pizza con lievito fresco 25 gr

Spesso nelle ricetta per pizza fatta in casa, non si sa quanto lievito fresco (cubetto da 25 gr) utilizzare.
Prima di vedere quanto lievito di birra fresco utilizzare nel nostro impasto, vediamo qualche specifica in più sul lievito in generale.

Lievito

Ovviamente esistono svariati tipi di pizze, dalla classica Napoletana, alla pizza in teglia Romana.
Ogni tipo di pizza ha le sue varianti nell’impasto, anche se gli ingredienti restano pressoché invariati (Acqua, farina, sale e lievito).

Inoltre la quantità di lievito varia in base a tanti fattori (idratazione dell’impasto, temperatura di lievitazione, quantità di sale, tempi di lievitazione etc.) è quindi improbabile indicare delle dosi di lievito specifiche,
ma di sicuro si può dire che 25 grammi di lievito sono effettivamente troppi per una pizza fatta in casa, almeno che non dobbiate preparare le pizze per tutto il vicinato.

Pizza con lievito fresco 25 gr?

Se state facendo la pizza fatta in casa per la vostra famiglia (seppur numerosa) vi consiglio di non usare tutto questo lievito nell’impasto.
Vi basterà utilizzare in media dai 3 ai 5 gr di lievito fresci per ogni kg di farina.
Le variabili ovviamente sono tante (farina utilizzata, temperatura ambiente etc.)
ma vi farò un ESEMPIO:

Per un farina W260 (media forza), idratazione al 60% (600g di acqua per 1 kg di farina), con una temperatura ambiente dai 16 ai 20° C e dei tempi di lievitazione dalle 12 alle 16 ore vi basterà usare dai 2 ai 3g di lievito di birra fresco.

Pizza con lievito fresco 25 gr

Conclusioni

Nel caso aveste delle domande o dei dubbi su passaggi specifici, potete commentare nell’apposita sezione in basso o contattarmi sulla pagina Facebook ufficiale di Pizza & Lievitati Cliccando QUI

Nel menu principale andando sulla categoria “PIZZA E LIEVITATI” si aprirà un menu a tendina

dove troverete la categoria “CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

Rispondi