Come e dove conservare il pane più a lungo in casa

Quante volte capita che ci resta il pane a fine giornata a fine giornata ed il girono dopo lo ritroviamo già raffermo e immangiabile? in questo articolo andremo a vedere come e dove conservare il pane più a lungo in casa

Ovviamente il pane appena sfornato ci regala sapori e aromi insuperabili, ma non tutti i giorni possiamo comprare il pane fresco buttando quello avanzato il giorno prima.

Molto dipenderà dal tipo di pane che abbiamo tra le mani. Un pane preparato da un maestro fornaio avrà una chef life maggiore, che ci permetterà con le giuste accortezze di conservarlo anche per svariati giorni.

Come e dove conservare il pane più a lungo in casa

Conservazione breve

Come e dove conservare il pane più a lungo in casa? Nel caso in cui necessitiamo di conservare il nostro pane solo fino al giorno dopo, ci basterà conservarlo in un apposito sacchetto di carta (come quelli dei panifici) o in un contenitore salva qualità (il tutto a temperatura ambiente).

Ciò che dovremo fare per garantire la conservazione è stare attenti a togliere tutta l’aria dal sacchetto prima di chiuderlo.

Il giorno dopo ci basterà cacciare il pane dal sacchetto ed sarà pronto per essere mangiato, per una maggiore resa potremmo anche tostarlo o riscaldarlo per 5 minuti in forno statico a 150° C.

Media conservazione (Come e dove conservare il pane più a lungo in casa)

Come e dove conservare il pane più a lungo in casa? Se le nostre esigenze prevedono di conservare il pande per circa 2/3 giorni, sarà consigliabile non solo riporre il pane in un sacchetto apposito o in un contenitore salva qualità, ma andremo a metterlo in frigo a 4 gradi.

In questo caso, quando vorremo mangiarlo ci basterà tirarlo fuori dal frigo 15 minuti prima e riscaldarlo nel forno come nel paragrafo precedente.

Lunga conservazione

Come e dove conservare il pane più a lungo in casa? per conservare il pane più a lungo in casa, andremo a congelarlo in un apposito sacchetto per prodotti congelati (facendo sempre attenzione a non lasciare aria all’interno del sacchetto prima di sigillarlo.

In questo caso quando andremo ad utilizzarlo, basterò scongelare il pane 1 ora prima di utilizzarlo e prima di portarlo a tavola basterà tagliarlo a fette e tostarlo o riporlo nel forno statico a 180° per circa 5 minuti.

Focaccia veloce senza lievitazione

La focaccia può essere un ottimo pasto gustoso e veloce, molto spesso però le ricette prevedono lunghi tempi di lievitazione. Come preparare quindi una buona focaccia veloce senza lievitazione? vediamolo in quest’articolo.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Di seguito vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Come e dove conservare il pane più a lungo in casa vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

Summary
Come e dove conservare il pane più a lungo in casa
Article Name
Come e dove conservare il pane più a lungo in casa
Description
In questo articolo andremo a vedere come e dove conservare il pane più a lungo in casa. Clicca qui e scopri come conservare il pane raffermo
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi