Staglio pizza fatta in casa

Per fare la pizza vi sono vari passaggi, ognuno di essi è di fondamentale importanza per una buona riuscita del prodotto. I passaggi fondamentali sono: Impasto, Lievitazione, Staglio, stesura e cottura. In questo articolo andremo a vedere uno dei passaggi più importanti, lo staglio della pizza fatta in casa.

Staglio pizza fatta in casa

Procedura staglio e formatura panetti pizza fatta in casa

Andiamo finalmente a vedere come effettuare la procedura dello staglio pizza fatta in casa. Oltre a indicarvi i vari passaggi da seguire, per aiutarvi a comprendere al meglio il passaggio vi lascio un mio video che potete trovare anche sul mio canale YouTube.

  • Riporre l’impasto sul tavolo (dopo la lievitazione) da lavoro, lasciandolo riposare coperto per circa 15 minuti
  • Tagliare l’impasto in panetti dal peso di 260/280 g con l’apposita spatola (trovate il link per l’acquisto nei prossimi paragrafi)
  • Piegare più volte il panetto su se stesso fino a dargli una forma tonda, liscia ed omogenea. NB fare attenzione a chiudere bene la parte sottostante
  • Oleare un contenitore e riporvi il panetto all’interno per poi chiudere ermeticamente (Basta anche coprire i panetti con un canovaccio umido)
Staglio pizza fatta in casa

Consigli utili per impasto pizza fatto in casa

La procedura dello staglio pizza è fondamentale per ottenere un buon risultato finale, questo perché non effettuare una corretta procedura di staglio potrebbe dare problemi in fase di stesura dell’impasto.

E importante però effettuare in maniera ottimale tutte le procedure elencate nel primo paragrafo, per questo potrete attingere dagli oltre 300 articoli presenti sul questo SITO Pizza & Lievitati.

Di seguito vi lascio il link ad una serie di articoli utili ad ottenere una pizza fatta in casa perfetta:

Impasto e lievitazione: Nella categoria “Pizza” troverete decine di articoli dedicati proprio all’impasto per pizza Napoletana (e non solo) fatta in casa.

Stesura e cottura: Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura.
Mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.

Focaccia veloce senza lievitazione

Dopo aver visto Staglio pizza fatta in casa, vi consiglio il seguente articolo: La focaccia può essere un ottimo pasto gustoso e veloce, molto spesso però le ricette prevedono lunghi tempi di lievitazione. Come preparare quindi una buona focaccia veloce senza lievitazione? vediamolo in quest’articolo.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Di seguito vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Staglio pizza fatta in casa vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza




Summary
taglio della pizza fatta in casa.
Article Name
taglio della pizza fatta in casa.
Description
In questo articolo andremo a vedere uno dei passaggi più importanti, lo staglio della pizza fatta in casa.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi