Che farina si usa per la pizza

Da qualche anno il mondo della pizza si è evoluto. Molti grandi maestri pizzaioli hanno iniziato ad utilizzare i più svariati tipi di farine per fare la pizza. Dalla senza Glutine alla farina si semola c’è né per tutti i gusti. Ma principalmente che farina si usa per la pizza?

Farine

Le farine utilizzate per fare la pizza sono quelle di grano.
Le stesse si dividono in 5 tipi (0 – 00 – 1 – 2 – Integrale).
Ciò che differenzia questi 5 tipi di farine è il grado di lavorazione della stessa, difatti la farina Integrale e (quella in cui il chicco è intero) presenta ancora tutti i nutrienti (comprese le fibre), mentre le farine 0 e 00 sono quelle più raffinate.

Quindi Che farina si usa per la pizza? Le più utilizzate sono la Tipo 0 e 00.

Perché le farine di Tipo 0 e 00 sono le più utilizzate? Presto detto, la caratteristica principale dell’impasto per pizza è la formazione della maglia glutammica.
Con il tipo di farina in questione è più semplice andare a formare la maglia glutammica vista la forte presenza di Glutine in questi due tipi di farine.

Che farina si usa per la pizza

Consigli (Che farina si usa per la pizza?)

Farine Polselli

Personalmente ho avuto il piacere di provare e recensire le farine del Mulino Polselli.
La stessa ha una intera linea di farine dedicate alla pizzeria, sia per impasti diretti che indiretti (come ad esempio la Polselli Super).

Il suo nuovo prodotto (Polselli contemporanea) è una farina lanciata a Marzo 2020, in un momento di crisi mondiale, hanno deciso di investire in un prodotto che guarda verso il futuro.

(Nel caso volesse provare questa farina potete contattarmi nei commenti o sulla pagina FACEBOOK di Pizza & Lievitati)

Che farina si usa per la pizza

Farine Caputo

La Caputo è un antico mulino Campano. Lo stesso negli ultimi anni ha investito tanto nell’innovazione, seguendo la scia della nuova Pizza Contemporanea.

Il suo fiore all’occhiello è la nuova linea Nuvola e Nuvola super, farine pensate apposta per arrivare ad un prodotto finale con fragranze e aromi marcati, cornicione pronunciato e alveolato.

Esistono ovviamente tanti Mulini degni di nota, se siete interessati ad un articolo dove parlo di altri Mulini ditemelo nei commenti.

Conclusioni

Nel caso aveste delle domande o dei dubbi su passaggi specifici, potete commentare nell’apposita sezione in basso o contattarmi sulla pagina Facebook ufficiale di Pizza & Lievitati Cliccando QUI

Nel menu principale andando sulla categoria “PIZZA E LIEVITATI” si aprirà un menu a tendina

dove troverete la categoria “CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

Rispondi