Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA

Le castagnole sono un dolce tradizionale italiano, simile a delle piccole frittelle, solitamente preparate con farina, uova, zucchero, vino bianco e spezie. Sono solitamente servite durante la festa di Carnevale, ma possono essere gustate in qualsiasi momento dell’anno. Vediamo la Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA.

Cosa sapere sulle CASTAGNOLE

Prima di vedere la Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA, vediamo cosa c’è da sapere:

  • Le castagnole sono un dolce tradizionale italiano, ma sono particolarmente popolari nel centro e sud Italia.
  • Sono solitamente servite durante la festa di Carnevale, ma possono essere gustate in qualsiasi momento dell’anno.
  • La ricetta originale prevede l’utilizzo di vino bianco, che conferisce alle castagnole un sapore delicato e fresco.
  • Possono essere farcite con marmellata, crema o cioccolato, o semplicemente spolverate con zucchero a velo o miele.
  • Ci sono molte varianti regionali delle castagnole, con nomi diversi e ingredienti leggermente diversi a seconda della regione.
  • Alcune varianti prevedono l’utilizzo di lievito madre o di pasta acida, che conferiscono alle castagnole una consistenza soffice e morbida.
  • In alcune regioni d’Italia le castagnole sono chiamate “chiacchiere” o “frappe”
  • In alcune zone del sud Italia vengono chiamate “cuzzupe” o “scagliùzz”
  • In alcune zone del centro Italia vengono chiamate “galani” o “cenci”

sono dolci tradizionali molto apprezzati e sono un’ottima occasione per passare del tempo con amici e familiari, gustando del buon cibo e divertendosi.

Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA

A questo punto non ci resta che andare a vedere la Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA:

Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA
IngredientiDosi
Farina500 gr
Uova4
Zucchero100 gr
Vino bianco100 ml
Lievito per dolci1 cucchiaino
Olio per fritturaq.b.
Zucchero a veloq.b.

Nota: “q.b.” significa “quanto basta”

PROCEDIMENTO

Di seguito vediamo il procedimento per la preparazione delle CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA:

  1. Inizia sbattendo le uova con lo zucchero in una ciotola fino a quando non otterrai un composto spumoso.
  2. Unisci il vino bianco e mescola bene.
  3. Incorpora la farina e il lievito setacciati, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Lascia riposare l’impasto per almeno 30 minuti.
  5. Mentre l’impasto riposa, scalda l’olio per la frittura in una pentola o padella.
  6. Utilizza un cucchiaino o una siringa per dolci per formare delle palline di impasto e friggerle nell’olio caldo fino a quando non saranno dorate.
  7. Togli le castagnole dall’olio con una schiumarola e lasciale raffreddare su carta assorbente.
  8. Spolvera di zucchero a velo prima di servire e gusta le tue deliziose castagnole fatte in casa.

Consigli utili

Dopo aver visto ricetta e procedimento per la preparazione delle castagnole, ora vediamo alcuni consigli utili per ottenere un buon risultato nella preparazione delle castagnole:

  1. Utilizzare una farina di qualità: una farina di qualità superiore aiuterà a ottenere un impasto più morbido e croccante.
  2. Non esagerare con la quantità di lievito: troppo lievito può rendere le castagnole troppo alte e leggere, mentre poco lievito può causare una crescita insufficiente.
  3. Friggere a temperatura adeguata: Friggere a una temperatura troppo bassa può rendere le castagnole unte e poco croccanti, mentre una temperatura troppo alta può causare una cottura troppo veloce, rendendole bruciacchiate.
  4. Non sovraffollare la pentola durante la frittura: friggendo troppe castagnole alla volta, la temperatura dell’olio può abbassarsi troppo, rendendo le castagnole unte.
  5. Non essere troppo generosi con lo zucchero: troppo zucchero può rendere le castagnole troppo dolci e appesantire il gusto.
  6. farcire le castagnole solo dopo averle fatte raffreddare completamente, questo eviterà che si spezzino o che la farcitura si sciolga.
  7. Conservare le castagnole in un contenitore ermetico per evitare che si ammorbidiscano o che perdano la croccantezza.

Seguendo questi consigli, dovresti ottenere delle castagnole croccanti e dal gusto delicato, perfette per essere gustate in qualsiasi momento dell’anno.

Valori nutrizionali CASTAGNOLE

I valori nutrizionali delle castagnole possono variare a seconda della ricetta e degli ingredienti utilizzati. Tuttavia, in generale, le castagnole sono ricche di carboidrati e grassi e hanno un contenuto calorico elevato. In media, 100 grammi di castagnole possono contenere circa:

  • Calorie: 300-350 Kcal
  • Grassi: 20-25 gr
  • Carboidrati: 35-40 gr
  • Proteine: 5-6 gr
  • Fibra: 1-2 gr
  • Sale: 0,1-0,2 gr

Attrezzatura consigliata

Dopo aver visto Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA, vediamo per preparare le chiacchiere al forno, quale attrezzatura avere a disposizione:

  • Una ciotola per sbattere le uova e mescolare gli ingredienti
  • Una spianatoia per stendere l’impasto
  • Un matterello per stendere l’impasto
  • Una teglia per cuocere le chiacchiere in forno
  • Un coltello o una rotella per tagliare l’impasto in strisce
  • Carta da forno per evitare che le chiacchiere si attacchino alla teglia
  • Una spatola per trasferire le chiacchiere dalla spianatoia alla teglia
  • Un setaccio per cospargere lo zucchero a velo prima di servire.

Articolo consigliato: Ricetta chiacchiere fritte Napoletane

Se ti piacesse l’articolo delle CHIACCHIERE di carnevale al FORNO fatte in casa, potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Ricetta chiacchiere fritte Napoletane: Le chiacchiere fritte sono un dolce tipico della cucina italiana, comunemente consumato durante la festa di Carnevale. Sono costituite da un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro, che viene poi steso e tagliato in forme rettangolari o a strisce. Vengono poi fritte in olio bollente fino a doratura, e infine cosparse di zucchero a velo prima di essere servite.

Perché acquistare una planetaria?

Una planetaria è un attrezzo da cucina versatile e molto utile per la preparazione di impasti per dolci e pane. Ecco alcune ragioni per cui potresti voler acquistarne una:

  1. Facilità d’uso: Con una planetaria, la preparazione degli impasti diventa molto più semplice e veloce rispetto al lavoro manuale. Il gancio per impastare consente di lavorare gli ingredienti in modo efficiente e senza sforzo.
  2. Risultati perfetti: Una planetaria mescola gli ingredienti in modo perfetto e consente di ottenere impasti omogenei e senza grumi. Inoltre, la velocità regolabile consente di ottenere la consistenza desiderata per ogni tipo di impasto.
  3. Multifunzione: Una planetaria non solo è utile per impastare, ma può anche essere utilizzata per montare le uova, fare la pasta frolla, la pasta per la pizza e il pane.
  4. Praticità: La planetaria è facile da pulire e ha un design compatto che la rende facile da riporre.
  5. Risparmio di tempo: Con una planetaria potrai risparmiare molto tempo nella preparazione degli impasti perché lavora gli ingredienti in modo molto più veloce e preciso rispetto al lavoro manuale

In sintesi, una planetaria è un attrezzo molto utile per chi ama la cucina e vuole ottenere risultati perfetti in modo semplice e veloce.

Perché acquistare su AGRIEURO

Fondata nel 2005, l’azienda si è rapidamente affermata come una delle più importanti realtà del settore, offrendo un’ampia gamma di prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.

Agrieuro si distingue per la sua attenzione al cliente e per la sua disponibilità a rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Il servizio clienti è sempre disponibile per aiutare i clienti a scegliere il prodotto giusto per le loro esigenze e per risolvere eventuali problemi.

Inoltre, l’azienda offre anche servizi di manutenzione e riparazione per le attrezzature acquistate e garantisce la consegna dei prodotti in modo rapido e puntuale.

Acquistare una planetaria su Agrieuro può essere una scelta ottimale per diversi motivi:

  1. Ampia scelta di prodotti: Agrieuro offre una vasta gamma di planetarie di diverse marche e modelli, tra cui alcune delle migliori marche del settore. Ciò significa che avrai molte opzioni tra cui scegliere e sarai in grado di trovare la planetaria che meglio si adatta alle tue esigenze.
  2. Prezzi competitivi: Agrieuro offre prezzi competitivi per le planetarie, cercando di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.
  3. Servizio clienti: Il servizio clienti di Agrieuro è sempre disponibile per aiutare i clienti a scegliere il prodotto giusto per le loro esigenze e per risolvere eventuali problemi. Inoltre, offre anche servizi di manutenzione e riparazione per le attrezzature acquistate
  4. Consegna rapida e puntuale: Agrieuro garantisce la consegna dei prodotti in modo rapido e puntuale.
  5. Garanzia: Agrieuro offre garanzie sui prodotti acquistati, in modo che tu possa acquistare con tranquillità.

In sintesi, acquistare una planetaria su Agrieuro ti permetterà di scegliere tra una vasta gamma di prodotti di alta qualità, a prezzi competitivi e con la garanzia di un eccellente servizio clienti e di consegna rapida e puntuale.

Prima volta su Pizza & Lievitati?

Se questa è la prima volta che sei sul sito pizza&lievitati.com ti do il mio benvenuto, spero che la ricetta di oggi sulla pasta alla norma ti sia piaciuta. Sappi però che le ricette che preferisco sono quelle per pizza, pane, e tanti altri lievitati fatti in casa. Ti piacerebbe preparare una fantastica pizza fatta in casa in poco tempo? Nessun problema, su questo sito troverai le ricette adatte a tutte le tue esigenze.

Nei prossimi paragrafi ti consiglierò alcuni degli ultimi articoli pubblicati, sono sicuro potranno essere di tuo interesse.

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto la Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA, voglio consigliarvi la seguente attrezzature per la preparazione degli impasti fatti in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Ricetta CASTAGNOLE sofficissime fatte in CASA vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta castagnole sofficissime fatte in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi