Focaccia veloce senza lievitazione

La focaccia può essere un ottimo pasto gustoso e veloce, molto spesso però le ricette prevedono lunghi tempi di lievitazione. Come preparare quindi una buona focaccia veloce senza lievitazione? vediamolo in quest’articolo.

Farina per impasti veloci

Una delle cose importanti quando decidiamo di fare una focaccia veloce senza lievitazione è la scelta della farina giusta, questo perché gli impasti hanno bisogno dei loro tempi di maturazione per poter ottenere un prodotto leggero e digeribile.

I tempi di maturazione di un impasto variano in base a svariati fattori, ma il fattore più importante è il tipo di farina utilizzata, infatti le farine con un valore proteico più alto hanno bisogno di tempi di lievitazione più lunghi.

Per questa ricetta per focaccia veloce senza lievitazione quindi andremo ad usare una farina con un valore proteico basso (10/10.5%) io utilizzo la farina Classica del Mulino Polselli, ideale per questo tipo di ricette.

Ricetta per focaccia veloce senza lievitazione

Focaccia veloce senza lievitazione

Ingredienti impasto

  • FARINA POLSELLI: 1 kg
  • ACQUA: 580 gr
  • SALE: 30 gr
  • OLIO: 20 gr
  • BICARBONATO: 1 cucchiaino

Tempo richiesto: 1 ora.

PROCEDIMENTO

  1. Prima fase

    Inserire gli ingredienti in una ciotola e impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti, lasciar riposare l’impasto coperto con canovaccio umido per circa 15 minuti per poi procedere con un giro di pieghe. A questo punto l’impasto risulterà liscio e omogeneo, lasciarlo riposare per altri 15 minuti per poi formare 5 panetti da 200 gr

  2. Seconda fase

    Lasciar riposare i panetti ben coperti in forno con luce accesa per circa 30 minuti.

Cottura focaccia veloce senza lievitazione

La cottura per la nostra focaccia veloce senza lievitazione è possibile farla sia in forno che in padella.

Per la cottura in forno ci basterà preriscaldare il forno a 200° e infornare su teglia oleata le nostre focacce per circa 10 minuti (condire la focaccia con un filo di olio)

Per la cottura in padella servirà una padella antiaderente che andrà preriscaldata, per poi inserire la focaccia per circa 4 minuti (per lato).

Conservazione

Potete decidere di conservare le focacce in due diversi modi.

Sotto forma di impasto: dopo aver formato i panetti, avvolgerli in pellicola trasparente e inserirli in un sacchetto da congelatore.

Utilizzo: scongelare il panetto qualche ora prima della cottura (procedere con la cottura come visto nel paragrafo precedente)


Focaccia precotta: Effettuare una precottura della durata di 2 minuti (per lato), chiudere la focaccia precotta (se possibile sottovuoto) e congelarla.

Utilizzo: Scongelare la focaccia precotta per circa 1 ora, per poi procedere con la cottura normale (circa 3 minuti per lato)

Attrezzatura consigliata
Per chi volesse vi lascio il link per l’acquisto delle attrezzature che utilizzo io solitamente per fare gli impasti fatti in casa.
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? con questo attrezzo molto economico farlo sarà veramente semplice.
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Padella antiaderente: Indispensabile per una buona cottura delle focacce con e senza lievito di birra è avere una buona padella antiaderente.
Link per l’acquisto: 3 padelle antiaderenti 24-26-28 cm Amazon
CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Focaccia veloce senza lievitazione vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Focaccia veloce senza lievitazione
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: