Come conservare l’impasto per pizza

Ti è avanzato un po’ di impasto della pizza e non sai come conservarlo? Tranquillo in questo articolo andiamo a vedere alcuni metodi su come CONSERVARE l’impasto per PIZZA.

Dosi per impasto pizza

Prima di vedere come conservare l’impasto per pizza, vediamo insieme come calcolare le dosi per evitare inutili sprechi.

Ovviamente le dosi per l’impasto pizza variano in base alla tipologia di pizza che vogliamo fare.

Pizza Napoletana: Il peso di un singolo panetto varia dai 250 ai 300 gr, di conseguenza se abbiamo bisogno di 4 pizze dobbiamo preparare un impasto di circa 1kg.
Articolo correlato: Pizza per 4 persone quanta farina

Pizza in teglia: per quanto riguarda la pizza in teglia, le dosi dell’impasto variano in base alla grandezza della pizza.
Articolo correlato: Quanta farina per una teglia di pizza

Come conservare l’impasto per pizza?

Come conservare l'impasto per pizza
Come conservare l’impasto per pizza

Finalmente andiamo a vedere come conservare l’impasto per pizza.

La conservazione dell’impasto dipende da vari fattori, il fattore principale è per quanto tempo volete conservare l’impasto.

Se pensate di utilizzarlo il giorno dopo, basterà riporre l’impasto in frigo e tirarlo fuori 30 minuti prima dell’utilizzo.

Se invece cercate una conservazione più a lungo termine vi sono due modi per farlo.

Con il primo metodo per conservare l’impasto per la pizza consiste nell’andare a congelare il panetto della pizza (sia che sia in teglia, sia che sia per pizza tonda) in un sacchetto da congelamento e riposto nel congelatore. Per riutilizzare poi il panetto vi basterà lasciarlo qualche ora a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.

Il secondo metodo per conservare l’impasto pizza, consiste nell’andare ad effettuare una precottura con solo olio e senza ingredienti per poi lasciar raffreddare la pizza precotta e metterla sottovuoto per poi riporla nel congelatore.

Con questo metodo riusciremo a conservare al meglio il nostro impasto e renderemo molto semplice il riutilizzo. Infatti per riutilizzarlo ci basterà far scongelare la pizza precotta per poi terminare la cottura inserendo gli ingredienti desiderati.

Macchina sottovuoto per pizza precotta

Nel secondo metodo che abbiamo visto per conservare l’impasto per pizza, è necessario avere una macchina per il sottovuoto.

Quest’ultimo non è un attrezzatura che tutti possiedono, ma al contrario di quello che si può pensare è un attrezzatura molto utile non solo per la pizza ma per qualsiasi alimenti desideriamo congelare.

Per chi fosse interessato vi lascio il link per l’acquisto su uno dei migliori siti specializzati nella vendita di attrezzature da casa e giardino. (AGRIEURO)

Attrezzature e materie prime consigliate per fare la pizza fatta in casa

Di seguito vi lascio il link per l’acquisto su amazon delle materie prime e delle attrezzature utili per fare un perfetta pizza fatta in casa:

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Come conservare l’impasto per pizza, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sull’ Come conservare l’impasto per pizza vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Come conservare l'impasto per pizza
Article Name
Come conservare l'impasto per pizza
Description
Come conservare l'impasto per pizza? Vediamo insieme come conservare e riutilizzare al meglio il nostro impasto per la pizza avanzato
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi