Pasta sfoglia fatta in casa

Ciao, sei nel posto giusto! Qui troverai la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa, semplice e veloce da preparare sia a mano che con planetaria/bimby. Con questa pasta sfoglia potrai preparare le tue torte salate e i tuoi dolcetti preferiti Molto facile da fare, provala subito, non te ne pentirai.

Quale farina utilizzare?

Prima di vedere la ricetta per pasta sfoglia fatta in casa, vediamo quale tipo di farina utilizzare.

La pasta sfoglia è possibile prepararla con ogni tipo di farina, le più utilizzate sono le farina 0/00. Io personalmente preferisco utilizzare la farina integrale in grani, rigorosamente macinata a pietra. Voi sapete perchè? perchè i carboidrati così vengono digeriti e assimilati dall’organismo più velocemente e senza farvi sentire subito la fame, diversamente avviene se consumate la farina raffinata.

Ricetta pasta sfoglia fatta in casa

Pasta sfoglia fatta in casa

INGREDIENTI: 200 gr farina Petra 3, 200 gr burro a pezzi, 20 gr acqua fredda, 10 gr sale

PROCEDIMENTO: Versare in ciotola burro, farina e sale e impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta. Una vola che l’impasto risulta compatto (aggiungere altra acqua se lo si desidera più morbido).

Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e stendere con l’ausilio di un mattarello o macchina (come da foto) dando allo stesso una forma rettangolare. In seguito piegate l’impasto appena steso in 3 pezzi (a portafoglio) e ripetere l’operazione 3 volte.

A questo punto la vosta pasta sfoglia fatta in casa sarà pronta per essere utilizzata come quella che si compra solitamente già pronta, sia che voi vogliate preparare un piatto dolce o salato questa pasta frolla fatta in casa sarà PERFETTA.

ARTICOLI CONSIGLIATI: Dolci fatti in casa

Dopo aver visto la ricetta per fare la pasta sfoglia fatta in casa, diamo un occhiata ad alcuni articoli dedicati ai dolci fatti in casa che vi consiglio:

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO: Torta di pere e cioccolato, fatto in casa in modo semplice e veloce. Se volete realizzare un dolce sfizioso, ma senza dover preparare una impasto o una farcitura complicati prendete carta e penna e annotate la ricetta per il dolce di pere e cioccolato. Un dolce facile e veloce, con pochi ingredienti, che possiamo realizzare tranquillamente anche la mattina per pranzo o cena.

CONTINUA A LEGGERE….


CROSTATA DI MARMELLATA: Questa deliziosa crostata di marmellata fatta in casa è facilissima e veloce da preparare. Ha una base meravigliosa fatta con la ricetta per la pasta frolla fatta in casa. Cotte in meno di 40 minuti e pronte da servire.

CONTINUA A LEGGERE…

ATTREZZATURE CONSIGLIATA

Dopo aver visto procedimento, ricetta, e consigli per fare la Pasta sfoglia fatta in casa, vediamo una serie di attrezzature che possono aiutarvi ad ottenere un dolce perfetto:

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pasta sfoglia fatta in casa vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane


Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta sfoglia fatta in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi