Pizza Bonci Ricetta originale

La ricetta originale della pizza del noto chef Gabriele Bonci è una ricetta che prevede l’utilizzo di una farina medio/forte, alta idratazione, poco lievito e tante ore di lievitazione (almeno 24H), vediamo di seguito, Ricetta Pizza Bonci Ricetta originale.

Questo tipo di ricetta, simile a ricette per pizza fatta in casa che abbiamo già visto in altri articoli, garantirà un prodotto finale molto digeribile e scioglievole.

Bonci e la sua ricetta originale

Prima di vedere la Ricetta Pizza Bonci Ricetta originale, spendiamo qualche parola per raccontare il Maestro Gabriele Bonci.

Pizza Bonci ricetta originale
Gabriele Bonci

Gabriele Bonci pizzaiolo e chef romano, volto diventato noto grazie alla sua partecipazione a svariati programmi di cucina come: “La prova del cuoco” – “pizza hero” e tanti altri.

Famoso per il suo locale a Roma “Pizzarium”, Bonci sbarca anche oltre oceano con la sua pizzeria in America (Chicago).

Inoltre, è spesso insegnate in svariati corsi di formazione della nuova generazione di Pizzaioli e Panettieri.

NB Per chi volesse maggiori informazioni le può trovare sul suo sito ufficiale: Bonci.it

Avendo avuto il piacere di fare un corso di formazione nella scuola dove insegna anche Bonci (INCIBUM scuola di alta formazione gastronomica) ho anche avuto la fortuna di studiare insieme ad un suo allievo che oltre ad avermi trasmesso gli insegnamenti di Bonci, mi ha anche fatto dono di un parte del lievito madre che gli aveva lasciato proprio il Maestro Bonci.

Per quello che è il mio punto di vista sulla filosofia del Maestro Gabriele Bonci, potremmo dire che:

Per ottenere impasti: Scioglievoli, digeribili, flagranti basta seguire poche semplici regole: Farine di forza media, utilizzo anche di farine più “grezze”, alte idratazioni, poco lievito e lunghe lievitazioni.

Pizza Bonci Ricetta originale

  • Difficoltà: Semplice
  • Preparazione: 30 minuti
  • Lievitazione: 24 ore
  • Dosi: Teglia 30×40
  • Farina W260/280: 390 gr
  • Acqua: 310 gr
  • Sale: 15 gr
  • Lievito di birra: 2.5 gr
  • Olio: 7 gr

Procedimento

  • Inserire tutta la farina in planetaria (in alternativa una ciotola), aggiungere lievito, metà dell’acqua e cominciare ad impastare per circa 5 minuti
  • Procedere inserendo la restante acqua poco alla volta
    (in questo frangente se vedete che l’impasto fa fatica ad assorbire l’acqua, fate fare un riposo di 20 minuti per poi continuare)
  • In fine aggiungere il sale e l’olio e impastare fino a che non siano completamente assorbiti
  • Lasciar riposare l’impasto per 30 minuti, per poi praticare 3 pieghe di rinforzo (piegare l’impasto su se stesso cercando di ottenere una forma sferica)
  • Mettere l’impasto in una ciotola chiusa ermeticamente e lasciare per 1 ora a temperatura ambiente, per poi riporlo in frigo per 16 ore
  • Passate le 16 ore portare l’impasto sul tavolo da lavoro leggermente infarinato o oleato e procedere con la formazione di un singolo panetto da 720gr, che lascerete lievitare altre 6 ore a temperatura ambiente.

Stesura pizza fatta in casa

Questo è il punto cruciale, la stesura sarà importantissima per ottenere un buon Pizza Bonci Ricetta originale

  • Infarinare abbondantemente il tavolo con la semola rimacinata e rovesciare il panetto sopra.
  • Lasciatelo rilassare per poi procedere stendendo i bordi con le dita, proseguendo andando verso il centro (l’impasto dovrà avere uno spessore di circa 2 cm)
  • Oleare la teglia per poi riporvi l’impasto all’interno, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare altre 2 ore a temperatura ambiente.

Cottura in forno

La cottura è fondamentale per una buona riuscita dell’Pizza Bonci Ricetta originale.

  • Pre riscaldare il forno al massimo (modalità statico)
  • Lavorare il panetto e stenderlo in una teglia tonda (meglio se su pietra refrattaria)
  • condire con solo pomodoro e olio
  • Infornare nel ripiano più basso del forno per circa 5/7 minuti
  • condire con i restanti ingredienti e infornare sul ripiano più alto in modalità GRILL per circa 2 minuti.
  • Estrarre la pizza e lasciarla raffreddare su graticola per circa 3/4 minuti

Consigli cottura pane fatto in casa

Scopri come preparare il pane fatto in casa con la nostra semplice ricetta. Impara i passaggi per la cottura ottimale del pane, utilizzando attrezzature come la pietra refrattaria, pentola in ghisa o un moderno fornetto per la cottura del pane. Segui i nostri consigli per ottenere un pane croccante all’esterno e morbido all’interno, con tagli perfetti. Non perdere l’occasione di preparare il tuo pane fatto in casa, segui la nostra guida su come cuocere il pane fatto in casa e diventa un vero esperto di panificazione!

Pietra refrattaria: Posizionando questa pietra nel forno e facendola riscaldare ad una temperatura di circa 230°, non vi resterà che infornare il vostro pane per ottenere un risultato spettacolare.

Pentola in ghisa: In questo caso basterà posizionare il pane all’interno della pentola e infornare alla massima temperatura per circa 40 minuti.

Macchina per il pane: Elettrodomestico tecnologico per la cottura del pane, all’interno troverete tutte le istruzioni per l’utilizzo,

Planetaria per impasto fatto in casa

La planetaria è lo strumento ideale per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con una planetaria, impastare diventa un gioco da ragazzi.

Grazie alla sua azione di mescolamento e impastamento, la planetaria consente di ottenere un impasto perfetto per la pizza in pochissimo tempo, senza dover fare fatica a impastare a mano.

La planetaria è dotata di un gancio per impastare, una frusta a filo e una frusta a foglia, che consentono di lavorare la pasta con precisione e facilità, senza dover sforzare le braccia. Inoltre, la planetaria è dotata di un motore potente e silenzioso che garantisce una perfetta lavorazione dell’impasto.

Il design compatto e moderno della planetaria la rende perfetta per essere utilizzata in qualsiasi cucina, anche in quelle più piccole. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile in lavastoviglie.

Non aspettare! Scegli la planetaria per impastare la tua pizza fatta in casa e scopri la differenza che può fare uno strumento professionale nella tua cucina. Acquista subito e inizia a creare deliziose pizze come un vero chef!

  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

Forno per pizza fatta in casa

Il forno Ooni Koda è il perfetto strumento per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con questo forno professionale, potrai creare deliziose pizze con una croccante crosta esterna e un morbido interno, proprio come quelle dei migliori ristoranti.

Il forno Ooni Koda è dotato di una camera di cottura in acciaio inox e di una pietra refrattaria che consente di raggiungere temperature fino a 932°F (500°C) in soli 35 minuti, garantendo così una cottura perfetta della pizza in soli 60 secondi. Inoltre, il forno è alimentato a propano, il che lo rende portatile e facile da usare all’aperto o in cucina.

Il design compatto e moderno del forno Ooni Koda lo rende perfetto per essere utilizzato in qualsiasi spazio, anche in quelli più piccoli. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile.

Non aspettare!

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Adesso vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare Pizza Bonci Ricetta originale

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo Pizza Bonci Ricetta originale vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza Bonci ricetta originale
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi