Quanto lievito per 350 grammi di farina?

Ritorniamo a parlare delle dosi di lievito, in particolare in questo articolo vedremo: Quanto lievito per 350 grammi di farina? Continua a leggere per scoprire come calcolare le giuste dosi di lievito, che tu utilizza quello fresco o quello secco qui troverai la risposta.

Quanto lievito per 350 grammi di farina?

Dosi lievito di birra secco

Per iniziare rispondiamo alla domanda: Quanto lievito SECCO per 350 grammi di farina? Il lievito secco è privo di liquidi, di conseguenza le dosi dovranno essere minori rispetto al normale lievito di birra.

Nello specifico 1/3 di lievito secco, rispetto al lievito fresco, in pratica 1 grammi di lievito secco corrisponde a 3 grammi di fresco.

Per 350 grammi di farina, basterà utilizzare la dose minima indicata di 1 grammo di lievito secco.

Un’altra cosa importante sull’utilizzo del lievito di birra secco, è che spesso quest’ultimo non è attivo. Cosa significa? significa che bisognerà riattivarlo miscelandolo in acqua tiepida prima di utilizzarlo nell’impasto.

Ad esempio, per quanto riguarda il LIEVITO di birra SECCO del Mulino CAPUTO, potete stare tranquilli perché è già attivo e quindi potrete inserire le dosi di lievito direttamente nel vostro impasto per pizza.

Lievito di birra SECCO per 1 kg di farinaTemperatura ambiente
1 gr Lievito di seccodai 28°ai 30°Gradi
1.5 gr Lievito di seccodai 22° ai 26°Gradi
2 gr Lievito di seccodai 16° ai 21°Gradi
2.5 gr Lievito di seccodai 10° ai 15°Gradi

Quanto lievito FRESCO per 350 grammi di farina?

Dopo aver visto le dosi di lievito secco, non ci resta che vedere; Quanto lievito per 350 grammi di farina? Le dosi consigliate di lievito fresco per 350 grammi di farina sono di 1 gr (dose minima consigliata).

Ovviamente ribadisco sempre che le variabili in gioco sono molte, e per calcolare le dosi di lievito bisogna tenerne conto. Di seguito vi lascio una tabella indicativa, per aiutarvi a calcolare da soli le dosi di lievito per il vostro impasto:

Lievito di birra FRESCO per 1 kg di farinaTemperatura ambiente
1 gr Lievito di birra per kg di farinadai 28°ai 30°Gradi
1.5 gr Lievito di birra per kg di farinadai 22° ai 26°Gradi
2.5\3 gr Lievito di birra per kg di farinadai 16° ai 21°Gradi
3.5\4.5 gr Lievito di birra per kg di farinadai 10° ai 15°Gradi

Quanto lievito madre ci vuole per un chilo di farina?

Dopo aver visto quanto lievito secco e fresco utilizzare per 350 grammi di farina, vi consiglio il seguente articolo: Quanto lievito madre ci vuole per un chilo di farina? Per un chilo di farina ci vuole circa 300 gr di lievito madre.

Ovviamente queste sono dosi puramente indicative, dato che le dosi di lievito madre variano in base a svariati fattori, come: Temperatura ambiente, tipo di impasto, tipo di farina, forza del lievito madre etc.

Per darvi un’idea delle dosi di lievito madre, vi lascio la seguente tabelle che indica le dosi di lievito madre per 1 chilo di farina (indicativamente):

Continua a leggere…

Planetaria per impasto fatto in casa

Dopo aver visto la ricetta per Quanto lievito per 350 grammi di farina?, vediamo come scegliere la planetaria.

Quando dobbiamo acquistare una Planetaria, la prima cosa da valutare è la capienza, in base alle nostre esigenze sarà fondamentale scegliere una planetaria dalla capienza adatta.

Un’altra cosa fondamentale sarà acquistare una planetaria con gancio ad uncino, oltre che gancio a foglia. Questo ci permetterà di poter fare impasti sia per dolci che per pane e pizza.

Vediamo dunque una lista di Planetarie:

Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Quanto lievito per 350 grammi di farina? vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo


Summary
Quanto lievito per 350 grammi di farina?
Article Name
Quanto lievito per 350 grammi di farina?
Description
Ritorniamo a parlare delle dosi di lievito, in particolare in questo articolo vedremo: Quanto lievito per 350 grammi di farina? Continua a leggere per scoprire come calcolare le giuste dosi di lievito, che tu utilizza quello fresco o quello secco qui troverai la risposta.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi