Pizza lievitazione 24 ore temperatura ambiente o frigo

Vuoi preparare un impasto pizza con 24 ore di lievitazione? In questo articolo risponderemo alla seguente domanda: Pizza 24 ore, lievitazione a temperatura ambiente o frigo?

Pizza lievitazione 24 ore temperatura ambiente o frigo

Farina per pizza a lunga lievitazione

Prima di rispondere alla domanda, Pizza 24 ore, lievitazione a temperatura ambiente o frigo? Vediamo quale farina utilizzare per impasto pizza a lunga lievitazione.

Gli impasti pizza a lunga lievitazione spesso hanno idratazioni medio/alte, questo è un altro fattore che determina la tipologia di farina da utilizzare. Nello specifico per fare impasti di questo tipo abbiamo bisogno di farine con una alta percentuale di proteine e quindi un W di circa 300/320.

La Farina Caputo Nuvola risulta essere perfetta per questo tipo di impasti.

Pizza 24 ore, lievitazione a temperatura ambiente o frigo?

A questo punto non ci resta che rispondere alla seguente domanda: Pizza 24 ore, lievitazione a temperatura ambiente o frigo? L’impasto pizza con 24 ore di lievitazione può lievitare sia a temperatura ambiente sia in frigo.

La temperatura di lievitazione ideale varia in base a svariati fattori, quali ad esempio: Percentuale di lievito, temperatura di chiusura dell’impasto, stagionalità, tipologia di farina utilizzata etc…

La lievitazione in frigo deve essere utilizzata nel caso in cui abbiamo necessità di rallentare il processo per allungare i tempi, ma se la temperatura ambiente e le condizioni dell’impasto sono congeniali, possiamo far lievitare l’impasto tranquillamente a temperatura ambiente.

NB Tendenzialmente, comunque, in estate si utilizza la lievitazione in frigo a causa delle alte temperature, al contrario in inverno è preferibile lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente.

Impasto pizza 24 ore temperatura ambiente

Dopo aver risposto alla domanda: Pizza 24 ore, lievitazione a temperatura ambiente o frigo? vediamo la ricetta per l’impasto pizza 24 a temperatura ambiente.

IngredientiDosi
Farina1 kg
Acqua650 gr
Sale25 gr
Lievito di birra3 gr
Olio25 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie

Continua a leggere…

Planetaria per impasto fatto in casa

Dopo aver risposto alla domanda, di seguito vediamo le planetarie da acquistare su amazon per preparare l’impasto pizza fatto in casa:

  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

Farina Caputo nuvola ricetta pizza in teglia

La pizza in teglia resta la pizza migliore da fare a casa, perché? Semplice, perché le temperature raggiunte dai classici forni di casa, sono ideali per la cottura della pizza in teglia. In questo articolo vediamo: Farina Caputo nuvola ricetta pizza in teglia.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto la Pizza lievitazione 24 ore temperatura ambiente o frigo, vi consiglio la seguente attrezzature per la preparazione degli impasti fatti in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pizza lievitazione 24 ore temperatura ambiente o frigo vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Pizza lievitazione 24 ore temperatura ambiente o frigo
Article Name
Pizza lievitazione 24 ore temperatura ambiente o frigo
Description
Vuoi preparare un impasto pizza con 24 ore di lievitazione? In questo articolo risponderemo alla seguente domanda: Pizza 24 ore, lievitazione a temperatura ambiente o frigo?
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo