Pizza fatta in casa forno

Per ottenere una pizza fatta in casa come in pizzeria, la cottura è un passaggio fondamentale. Seppur possibile ottenere buoni risultati con il classico forno di casa (magari con l’aggiunta della pietra refrattaria) o con il più articolato metodo (padella + grill), se si vuole arrivare ad un risulta finale come in pizzeria l’utilizzo di un forno per pizza è indispensabile. Andiamo dunque a vedere i vari metodi di cottura e i miglior forno per pizza fatta in casa.

Chi sono…

Prima di cominciare voglio PRESENTARMI, mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.

Il forno della Pizza Napoletana

Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire questo blog Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.

Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.

Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.

Un ringraziamento speciale va agli oltre 20 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.

Pizza fatta in casa forno e Metodi di cottura (pietra refrattaria o Padella + Grill?)

Questi due metodi sono i più utilizzati per la cottura della pizza fatta in casa.

forno di casa + pietra refrattaria:

Pizza fatta in casa forno


INDICAZIONI

Riscaldare la pietra nel forno (in modalità statico, alla massima temperatura per circa 50 minuti) per poi inserire la pizza sulla pietra (nel ripiano più alto) sposando il forno in Modalità GRILL


Attrezzatura necessaria:

Pietra refrattaria

Padella + Grill:


INDICAZIONI

Riscaldare la padella per circa 15 minuti, procedere stendendo la pizza e posizionandola nella padella, condirla e attendere (circa 1/2 minuti) che si cuocia la parte sottostante.
Nel qual tempo va riscaldato il forno alla massima temperatura e messo in modalità GRILL, posizionare la pizza nella parte più alta del forno (sotto al GRILL) per circa 3 minuti.

Attrezzatura necessaria:

Padella antiaderente (diametro 32 cm)

Forno per pizza fatta in casa

Sul mercato troviamo svariate soluzioni, più o meno onerose.
Ovviamente il prezzo non sempre è un indicatore di qualità, ma ovviamente un forno più oneroso è spesso più performante.

Ariete 909 pizza in 4 minuti (89.99 euro)

Tra le soluzioni più economiche troviamo il Forno Ariete 909.

  • Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima temperatura; grazie ai suoi 400° c e alla pietra refrattaria il risultato è garantito
  • Pietra refrattaria: realizzata con materiale resistente ad altissime temperature la pietra ollare assicura una cottura veloce, costante e uniforme ideale per ottenere pizze fragranti in pochi minuti
  • Pronta in un attimo: bastano 4 minuti per avere in tavola una deliziosa pizza tutta da gustare; ideale anche per pizze surgelate pronte in soli 2/3 minuti
  • 5 livelli di cottura: il termostato regolabile consente di cuocere ottime torte salate, toast, panzerotti o anche riscaldare gli alimenti prima di metterli in tavola

G3 Ferrari Delizia Forno Pizza, 1200 W (159.89 euro)

  • Termostato regolabile fino a 400°C
  • Piatto in pietra refrattaria (ø 31 cm)
  • Potenza: 1200W
  • Timer 5 minuti con segnale acustico
  • Dimensioni: (L x H x P): 33.5 x 20 x 35 cm

Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale (305 euro)

  • In acciaio inox
  • Piastra in argilla refrattaria
  • Superficie di cottura da 40 x 40 x 1,5 cm
  • Due elementi riscaldanti separati
  • Timer fino a 120 min.

VENTURA Ibrido Forno per pizza IBRIDO, “gas o pallet” (317 euro)

  • Potenza bruciatore a gas: 4 kW
  • Superficie di cottura: 33 x 33 cm
  • Funzionamento con pallet di legno o gas
  • Fino a 500 °C
  • Da utilizzare preferibilmente all’esterno
Attrezzatura consigliata per fare la PIZZA fatta in CASA

Di seguito trovate una lista di attrezzature che utilizzo e consiglio a chi vuole iniziare o a che già ha iniziato a fare PIZZA E LIEVITATI fatti in casa

Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr


Pietra refrattaria: 
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.

Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa


Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pizza fatta in casa forno vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.


Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.


Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM