Focaccia con patate e rosmarino

Un fantastica ricetta che ricorda gli odori della primavera, sto parlando della focaccia con patate e rosmarino dal sapore aromatico donato dall’olio aromatizzato al rosmarino e dal gusto unico donato da un impasto leggero e digeribile. Una fantastica ricetta da fare sia per uno spuntino gustoso che per accompagnare la cena o il pranzo in sostituzione al pane.

Ricetta Focaccia con patate e rosmarino

Focaccia con patate e rosmarino
Focaccia patate e rosmarino
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Lievitazione: 8 ore
  • Dosi: teglia 40×40
  • Farina Caputo: 480 gr
  • Acqua: 310 gr
  • Sale: 15 gr
  • Olio extra vergine: 15 gr
  • Lievito di birra: 2.5 gr

Procedimento impasto pizza

Inserire tutta la farina all’interno di una ciotola (o planetaria), aggiungere circa 250 gr di acqua, lievito di birra e iniziare a miscelare per qualche minuti.

A questo punto aggiungere il sale, la restante acqua (poco alla volta), l’olio (poco alla volta) e impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti.

Coprire l’impasto e lasciar riposare per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti portare l’impasto sul tavolo da lavoro ed effettuare un giro di pieghe (piegare più volte l’impasto su se stesso).

Quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo, coprirlo con un panno umido e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente di circa 20° C per 4/5 ore.

Trascorse le ore indicate, stendere l’impasto in una teglia 40×40 praticando delle fossette con i polpastrelli fino a ricoprire tutta la superficie della teglia.

Steso l’impasto coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare per circa 3 ore.

Farcitura pizza patate e rosmarino

  • Patate: 500 gr
  • Rosmarino: Q.B
  • Olio: circa 50/60 gr
  • Sale: Q.B

PROCEDIMENTO

Tagliare le patate a fettine, nel frattempo riscaldare in una padella l’olio e rosmarino che utilizzerete per condire le patate insieme ad un pizzico di sale.

Condimento e cottura

Spennellare l’impasto precedentemente messo in teglia con l’olio aromatizzato al rosmarino, per poi adagiare le fettine di patate su tutta la superficie dell’impasto.

Infornare a 230° C in forno statico per circa 20 minuti nel ripiano centrale.

NB lasciar riposare l’impasto per circa 5 minuti in forno spento e con la bocca del forno socchiusa per poi servire la vostra buonissima Focaccia patate e rosmarino.

Consigli utili

Questo è un tipo d’impasto molto versatile e può essere condito in svariati modi, io ad esempio adoro farla con patate e salsicce. Divertitevi a provare nuovi condimenti e taggatemi sui miei canali social (trovate il link nel paragrafo successivo, sarò lieto di ripubblicarvi sui miei profili.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Focaccia con patate e rosmarino vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

Summary
recipe image
Recipe Name
focaccia con patate e rosmarino
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi