Macchine usate a poco prezzo da privati

Il mercato delle auto usate in Italia è sempre stato molto prospero e anche se in quest’ultimo anno di pandemia ha perso molto, continua ad essere la prima scelta degli Italiani comprare l’auto usata. Ma conviene comprare macchine usate a poco prezzo da privati? Dipende!

Ci sono vari fattori da tenere in considerazione prima di decidere di comprare macchine usate a basso prezzo dai privati, questo perché in alcuni casi potrebbe essere un affare ma molto spesso può anche risultare una “truffa”.

Macchine usate a poco prezzo da privati

Dove trovare macchine usate da privati?

Chi decide di comprare l’auto usata da privato, può facilmente avvalersi dei numerosi siti web che permettono e privati “e non” di pubblicare annunci di vendita ad esempio:

Subito.it: nel seguente sito troverete annunci di tutti i tipi, dalle case alle auto passando per i prodotti per la casa, qualunque cosa voi cerchiate qui la troverete.

Autoscout24.it: Portale dedicato interamente alla vendita di auto sia nuove che usate.

Automobile.it: un altro portale dedicato esclusivamente alla vendita di macchine

Quattroruote.it: In ultimo ma non meno importante questo portale e tra i più accreditati non solo per la vendita di auto, ma per tutto quello che gira attorno ai motori (consigli, confronto prezzi, recensioni)

A cosa stare attenti quando acquisti una macchina usata?

L’acquisto di una macchina usata da privato comporta notevoli rischi. Infatti in Italia per legge un concessionario è tenuto a fornire 2 anni minimo di garanzia che vi permetteranno di rivalervi nel caso sopraggiungano problematiche prematura (su cambio e motore).

Ovviamente la garanzia non c’è nel caso di acquisto da privato, questo significa che in caso di problematiche con l’auto dopo l’acquisto sarà difficile se non impossibile rivalersi sul venditore.

A cosa stare attenti quindi quando si compra una macchina usata da privato?
Ci sono alcuni accorgimenti che si possono tenere in caso di un acquisto da privato (e non solo)

Per prima cosa consiglierei di andare a visionare l’auto accompagnato da un esperto del settore (meccanico) che possa verificare tutto ciò che riguarda la parte meccanica ed elettronica dell’auto.

In secondo luogo vi consiglio di andare a fare una visura storica sul veicolo in un centro abilitato, questo vi permetterà di sapere se per caso l’auto è sottoposta a fermo amministrativo e/o abbia problemi con i pagamenti di tasse e quant’altro.

Detto ciò, andiamo a vedere quando comprate un auto a cosa stare attenti:

Anno di immatricolazione; km percorsi; numero di precedenti proprietari; Tagliandi effettuati;

In ultimo lo stato di usura di cambio e manubrio, questo perché vi permetterà di capire se i km percorsi siano in linea con l’usura dell’auto (cambio e manubrio sono gli elementi che si usurano più velocemente)

Quale auto usata comprare?

Ovviamente la scelta dell’auto è molto soggettiva e dipende dalle esigenze della singola persona. Molto spesso però le persone tendono a comprare macchine di “lusso” (fuoristrada, SUV, Mini SUV) usati e a basso prezzo, questo a mio avviso è un errore.

Auto come SUV, Fuori strada etc.. sono auto dal valore di mercato elevato, se trovate una di queste auto da privato ad un prezzo basso (fuori mercato) molto probabilmente c’è qualche problema e sarebbe meglio non comprarla.

Se avete intenzione di spendere poco ma ottenere una buona auto io opterei per utilitarie di piccola cilindrata, fare questa scelta non solo vi permetterà di ottenere un ottima auto a basso prezzo ma solitamente questo macchine mantengono anche il loro prezzo di mercato negli anni, cosi che quando decidere di cambiarla potrete rivenderla ad un prezzo ancora interessante.

Noleggio auto a breve e lungo termine

Un altra opzione è il noleggio a breve o lungo termine, ovviamente questo tipo di acquisto ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Per il noleggio a breve termine ovviamente è consigliato in caso di una vacanza o gita fuori porta, potrete facilmente noleggiare un auto per in minimo di 1 giorno fino a qualche mese a prezzi non bassissimi ma comodo se siete in vacanza.

Quello a lungo termine invece ad oggi è consigliabile a chi è possessore di PI/Azienda, che gli permetta di detrarre le tasse a fine anno rendendo il prezzo finale del noleggio veramente conveniente.

Cerchi una carta prepagata per i tuoi acquisti online?
Iscriviti a HYPE scansionando il QR CODE e ricevi fino a 25 euro in regalo

Nel caso in cui non possediate una carta prepagata, o se non volete utilizzare la vostra carta personale per noleggiare un auto tranquilli c’è un metodo facile, sicuro e conveniente.

Infatti vi basterà aprire una carta prepagata online completamente gratuita che potrete utilizzare per noleggiare la vostra auto in completa sicurezza.

Io utilizzo il conto gratuito N26 che oltre ad essere completamente gratuita se Apri il tuo conto con N26 usando il mio codice di invito ricevi 5 €. Dovrai semplicemente usare la tua carta per un acquisto in negozio.
Usa: luigic1778https://n26.com/r/luigic1778

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Macchine usate a poco prezzo da privati vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Le auto sono una mia grande passione, anche se la mia passione principale è la pizza.
Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Macchine usate a poco prezzo da privati
Article Name
Macchine usate a poco prezzo da privati
Description
Ma conviene comprare macchine usate a poco prezzo da privati? Dipende! Ci sono vari fattori da tenere in considerazione. Clicca qui e scopri
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi