Classe di merito assicurazione auto

L’assicurazione auto è una delle spese che più pesa nel bilancio delle famiglie Italiane. Il prezzo dell’assicurazione auto varia in base a svariati fattori, ma il fattore più importante per l’assicurazione auto è la classe di merito.

Classe di merito assicurazione auto

Assicurazione auto: Come funziona la classe di merito?

Una persone che assicura un auto a suo nome per la prima volta parte dalla quattordicesima classe di merito, quest’ultima è la più onerosa in termini di premio annuo dell’assicurazione.
Con il passare degli anni se non si effettuano sinistri con colpa, si scala di classe fino a raggiungere la “prima classe” cioè quella che permette di ottenere il premio annuo dell’RCA più basso.

Come ottenere la prima classe di merito?

Vi è anche un altro modo per ottenere la prima classa di merito per l’assicurazione auto senza attendere svariati anni, ed è avvalendosi della legge Bersani.

La legge Bersani permette di prendere la classe di merito di una persona presente nello stesso nucleo familiare. In poche parole se sei un Neopatentato o non hai mai assicurato un veicolo e quindi dovresti partire dalla quattordicesima classe, se nel tuo nucleo familiare c’è una persona che ha un veicolo assicurato in prima classe, in fase di stipulazione della tua polizza presentando lo stato di famiglia e la targa del veicolo assicurato in prima classe partirai anche tu dalla prima classe. Cosi facendo si ottiene un notevole sconto sul premio assicurativo.

La persona dalla quale prendo la classe di merito deve essere per forza un parente?

La Legge Bersani di per se è pensata per i neopatentati che convivendo con i genitori, possono ottenere la prima classe avendo cosi uno sconto sulla polizza.
Nulla vieta però di prendere la classe di merito da una qualsiasi persona sia presente nel tuo stesso nucleo familiare, che sia lui/lei un parente o meno.

Quanto posso risparmiare con la Legge Bersani?

Il risparmio che si può ottenere con la Legge Bersani è notevole, ovviamente dipende da vari fattori come ad esempio: Veicolo assicurato, città di residenza, classe di merito della persona dalla quale la si eredita.

Devo però precisare che anche se la classe che andiamo ad ereditare è la prima, i prezzi sono solitamente un po’ più alti. Ad esempio se con una prima classe propria si va a pagare un premio annuo di 600 euro, con un prima classe presa con la legge Bersani per il primo anno si andrà a pagare una somma che va dai 1000 ai 1300 euro.

Dal secondo anno in poi invece, la classe di merito non sarà più in Bersani ma sarà vostra. Ciò significa che con l’attestato di rischio del primo anno potrete rivolgervi a qualsiasi compagnia presente sul mercato che vi proporrà prezzi più bassi dato che non vi avvarrete più della Legge Bersani.

COMPAGNIE ASSICURATIVE ECONOMICHE E CON PAMENTO A RATE MENSILI

Come dicevamo nel primo paragrafo ci sono varie compagnie che permettono questa modalità di pagamento a rate mensili, di seguito vediamone alcune.

UNIPOLSAI: Nota compagnia assicurativa, ma non molti sanno che in se incorpora anche una compagnia di finanziamenti, infatti permette di effettuare il preventivo per assicurazione auto a rate mensili in maniera semplice e veloce.

NB potete effettuare il preventivo online o recandovi direttamente nella sede più vicina (consigliato)

PRIMA.IT: Una assicurazione tutta OnLine (che tra l’altro utilizzo anch’io) che permette in alcuni casi di pagare con rate mensili, inoltre propone prezzi fortemente competitivi.

INTESASANPAOLOASSICURA: Se siete correntisti Intesa SanPaolo, potete effettuare un preventivo RCA a prezzi molto vantaggiosi e con la possibilità di rateizzare il premio con rate mensile direttamente con la vostra banca.


COME TROVARE L’ASSICURAZIONE AUTO PIU ADATTA A NOI?

Dopo aver visto la legge Bersani, vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto con l’aiuto dei principali portali di confronto che ci sono OnLine
I migliori portali che confrontano per voi le varie offerte per l’RCA sono: Facile.itSegugio.itAssicurazione.it

Il mio consiglio però è quello di verificare su questi siti le migliori offerte, prendere le migliori offerte e andare a fare un preventivo sui siti di ognuna di esse. Questo perché molto spesso fare il preventivo direttamente sul sito dell’assicurazione, potrebbe generarvi un prezzo ancora più vantaggioso.


Classe di merito: Dopo quanti anni si riesce ad ottenere un premio annuo molto basso?

Uno dei parametri che le compagnie assicurative tengono molto in considerazione, è da quanti anni il vostro veicolo risulta assicurato. Infatti dopo almeno 5 anni che il vostro veicolo risulta assicurato i prezzi si abbasseranno notevolmente.

NB anche se cambiate veicolo passando la vecchia assicurazione sul nuovo veicolo, gli anni precedenti continueranno ad essere conteggiati.


CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Classe di merito assicurazione auto vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Le auto sono una mia grande passione, anche se la mia passione principale è la pizza.

Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM


Summary
Classe di merito assicurazione auto
Article Name
Classe di merito assicurazione auto
Description
L'assicurazione auto è una delle spese che più pesa nel bilancio delle famiglie Italiane. Il prezzo dell'assicurazione auto varia in base a svariati fattori, ma il fattore più importante per l'assicurazione auto è la classe di merito.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi