Siti per trovare lavoro in Germania

Continua la serie di articoli dedicata al trasferimento il lavoro e tutto quello che può interessare a chi vuole trasferirsi o vive in Germania. Una delle domande più frequenti è: Quali sono i siti per trovare lavoro in Germania? vediamolo insieme in questo articolo dove cercheremo di capire non solo quali sono i siti, ma come in generale trovare lavoro in Germania.

Siti per trovare lavoro in Germania
Monaco di Baviera

Valutazione delle proprie esperienze lavorative

La prima cosa da fare prima di iniziare a cercare lavoro in Germania, è capire a quale tipo di lavoro siamo interessati.

Ovviamente le nostre esperienze lavorative pregresse saranno importanti per trovare lavoro.

Anche se siete alla vostra prima esperienza lavorativa e/o volete cambiare settore, non temete.
In Germania è possibile trovare lavoro anche se non si ha esperienza (ovviamente dipende dal tipo di lavoro)

Un aspetto fondamentale è ovviamente la lingua,
dato che questa serie di articoli è mirata ad aiutare chi vuole trasferirsi in Germania è giusto che sappiate,

Il Tedesco è difficile ma non impossibile da imparare (se veramente lo volete), per iniziare nel mondo del lavoro in posizioni decenti (e non come lavapiatti) un minimo di Inglese vi servirà.

Quali sono i siti per trovare lavoro in Germania?

In Germania i siti per trovare lavoro sono gli stessi che utilizziamo anche in Italia, ma a differenza nostra qui funzionano e le aziende nel 90% dei casi rispondono alle candidature anche se il vostro profilo non è risultato idoneo alla posizione lavorativa in questione.

Quali sono i siti per trovare lavoro in Germania?

Indee

Linkedin

Stepstone

Jobware

Su questi siti è possibile trovare offerte di lavoro specifiche per ogni settore, ma anche offerte generaliste come ad esempio: Ristorazione, Driver, commesso etc..

Io però personalmente ho trovato lavoro su un sito che non vi aspettereste mai, quale? Ebay, si proprio lui il sito che in Italia è utilizzato prevalentemente per vendere e acquistare prodotti, in Germania è molto utilizzato anche per ricercare personale.

Su Ebay troverete prevalentemente offerte di lavoro tipo: Pizzaiolo, Chef, Cameriere, Corriere, Pulizie etc.. tutti lavori che in linea generale non richiedono una grande esperienza lavorativa pregressa (tranne qualcuno tipo chef) e soprattutto non richiedono la conoscenza della lingua tedesca (tranne qualcuno tipo cameriere).

Consigli su come approcciare al lavoro qui in Germania

Un altra differenza che c’è nel mondo del lavoro tra l’Italia e la Germania, è che sono presenti svariati franchising. Questi ultimi spesso prevedono un periodo di formazione (pagato) dando quindi la possibilità di accedere a lavori dove solitamente è necessaria un esperienza pregressa, anche senza avere esperienza.

Questo perché generalmente i franchising offrono page non altissime e quindi non possono permettersi di assumere professionisti del settore, di conseguenza preferiscono assumere persone senza esperienza e formale.

Salario minimo GARANTITO in Germania

La Germania da svariati anni è il motore economico dell’Europa, infatti ha un economia solida ed un sistema lavorativo all’avanguardia. Infatti da Gennaio 2021 la Germania ha alzato il tetto dello stipendio minimo a 10.50 euro l’ora, questo significa che qualunque lavoro voi facciate non potete guadagnare meno di 10.50 euro l’ora (Lordi/Brutti).

Il motivo principale per la quale si decide di trasferirsi in Germania è ovviamente il lavoro, l’Italia offre pochi sbocchi lavorativi e soprattutto una scarsa possibilità di crescita professionale. L’assenza di uno stipendio minimo orario in Italia, da spazio alla possibilità di sottopagare i dipendente andando ad incrementare cosi la fascia delle persone che vivono con uno stipendio sotto la soglia di povertà e decide dunque di emigrare.

Come trasferirsi in Germania?

Trasferirsi in Germania per lavoro non è però cosi semplice, infatti se è relativamente semplice trovare un lavoro, è molto difficile trovare un alloggio soprattutto se non si è in possesso di garanzie (buste paga).

Di solito in metodi utilizzati sono 2:

  • Avere dei parenti che ti ospitano per il tempo necessario a fare residenza e trovare lavoro (per poi cercarsi una casa propria)
  • O trovare un lavoro nella ristorazione (prima di partire) che offra vitto e alloggio

Se avete la possibilità tra i due vi consiglierei di optare per il primo metodo, questo perché quando vi offrono un lavoro con vitto e alloggio solitamente (non sempre) ma spesso le condizioni lavorative non sono proprie delle migliori.

NB. Nei prossimi articoli vi parlerò di come trovare casa in Germania prima di partire.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Siti per trovare lavoro in Germania vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso,
per farmi sapere la vostra opinione in merito a questa nuova serie di articoli dedicati a chi vuole trasferirsi in Germania.

Come potete notare la mia passione e professione è quella del pizzaiolo, Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM



Summary
Quali sono i siti per trovare lavoro in Germania?
Article Name
Quali sono i siti per trovare lavoro in Germania?
Description
Una delle domande più frequenti è: Quali sono i siti per trovare lavoro in Germania? vediamolo insieme in questo articolo.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi