Focaccia con lievito madre

Spesso la focaccia non viene ricordata quando si parla di “pizza”, ma questo prodotto è uno dei prodotti del mondo pizza in cui si riesce ad apprezzare maggiormente la bontà dell’impasto. In questo articolo andremo a vedere la Ricetta per Focaccia con lievito madre.

Quanto lievito per 1 kg di farina?

Prima di vedere la ricetta per focaccia con lievito madre, capiamo come calcolare le dosi.

L’utilizzo del lievito madre è sempre più diffuso anche tra gli amanti del fatto in casa. Infatti con il diffondersi dei corsi di formazione i grandi maestri panificatori stanno divulgando l’utilizzo di questa tecnica antichissima e spesso capita che rilasciano un po’ del loro lievito madre ai loro corsisti.

Ma quanto lievito madre va usato per un kg di farina? Scopriamolo insieme.
Nonostante gli svariati fattori che concorrono alla scelta delle dosi di lievito madre per un kg di farina, cercherò di darvi delle indicazioni che poi regolerete in base al vostro caso specifico.

Continua a leggere…

Ricetta Focaccia con lievito madre

Focaccia con lievito madre

Dopo aver brevemente visto come calcolare le dosi di lievito madre, andiamo finalmente a scoprire la Ricetta per focaccia con lievito madre.

IngredientiDosi 5 focacce
Farina500 gr
Acqua300 gr
Sale15 gr
Lievito madre200 gr
Olio evo20 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature consigliate

Procedimento focaccia fatta in casa

Di seguito vediamo il procedimento per fare la focaccia con lievito madre fatta in casa:

Inserire tutta la farina all’interno di una ciotola (o planetaria), aggiungere il lievito madre, 250 gr di acqua e cominciare ad impastare

Aggiungere la restante acqua poco alla volta e impastare fino al completo assorbimento della stessa.

Infine inserire sale e olio (poco alla volta) impastando fino al completo assorbimento.

Coprire l’impasto e lasciar riposare per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti portare l’impasto sul tavolo da lavoro ed effettuare un giro di pieghe (piegare più volte l’impasto su se stesso).

Quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo, coprirlo con un panno umido e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente di circa 20° C per 2 ore.

Trascorse le ore indicate, procedere con la formazione di 5 panetti da 200 gr, coprirli e lasciarli lievitare 6/8 ore a temperatura ambiente.

Stesura e cottura focaccia fatta in casa

Una volta terminata la lievitazione della focaccia con lievito madre, potrete procedere con la stesura.

La stesura può essere effettuata a mano o con mattarello, cercando di stendere il disco di pasta in maniera omogenea.

La cottura potrete effettuarla in due modi:

1) Ponendo il disco di pasta in una teglia precedentemente oleata e inserirla in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti

2) Inserendo nel forno una pietra refrattaria e inserire la pizza direttamente sulla pietra (sempre con forno preriscaldato a 250°) con l’ausilio di una pala (la cottura durerà dai 3 ai 5 minuti circa)

FORNO PROFESSIONALE: Nel caso però vorreste approfittare delle super offerte di una delle migliori aziende di forni casalinghi per pizza e panificati, vi lascio il link al sito Oonikoda

Ooni Pizza Ovens

Articoli correlati

Dopo aver visto la Ricetta per focaccia con lievito madre, vi lascio una piccola lista di articoli correlati:

Focaccia con lievito madre secco: Per la preparazione della Focaccia con lievito madre secco prediligo utilizzare una farina di media forza (W260/280), idratata con il 60% di acqua sul perso della farina, con il 5% di latte che la renderà morbida e soffice, tutto ciò con l’ausilio del lievito madre secco del mulino Rossetto. Ma andiamo a vedere la ricetta


Focaccia veloce senza lievitazione: La focaccia può essere un ottimo pasto gustoso e veloce, molto spesso però le ricette prevedono lunghi tempi di lievitazione. Come preparare quindi una buona focaccia veloce senza lievitazione? vediamolo in quest’articolo.

Focaccia in padella senza lievitazione: Non hai tempo per preparare una delle Ricette per pizza a lunga lievitazione, ma hai comunque voglia di una buona focaccia veloce e facile da preparare? Vediamo insieme la Ricetta per Focaccia in PADELLA senza Lievitazione.


Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Focaccia con lievito madre, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Focaccia con lievito madre vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
Focaccia con lievito madre
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi