Impastare pane con planetaria

Il pane nasce come prodotto da casa, infatti veniva preparato dai nostri antenati contadini che coltivavano i cereali. Oggi andiamo a vedere come impastare il pane a casa con la planetaria.

Miglior planetaria per impasto fatto in casa

Prima di vedere come impastare il pane con la planetaria, vediamo quali sono le migliori planetarie per fare il pane fatto in casa.

In commercio è possibile trovare tantissimi prodotto di ogni prezzo, a partire dai 70/80 euro a salire fino a anche più di 1000 euro. La differenza principale da notare è la capienza, questo perché una planetaria da 2.5 Litri riuscirà ad impastare un massimo di 1 kg di farina.

Ovviamente la capienza non è l’unica differenza e se volete preparare impasti più complessi sarà necessaria una planetaria più professionale, ma non temete per preparare un buon pane fatto in casa andrà bene una qualsiasi planetaria.

Di seguito vediamo una lista delle planetaria che AgriEuro (uno dei siti leader nel settore) propone:

Come Impastare pane con planetaria

Impastare pane con planetaria

Dopo aver dato un veloce sguardo alle planetarie per pane fatto in casa, vediamo finalmente come impastare il pane con la planetaria?

Impastare il pane con la planetaria è semplice e veloce, vediamo di seguito il procedimento:

  • Inserire tutta la farina in planetarie e sbriciolare il lievito all’interno
  • Aggiungere più della metà dell’acqua ed avviare la planetaria in prima velocità
  • Assorbita tutta l’acqua, aggiungere il sale e la restante acqua a filo continuando ad impastare in seconda velocita
  • Una volta assorbiti tutti gli ingredienti, lasciar riposare l’impasto per 30 minuti per poi avviare la planetaria in prima velocità per 10 secondi (ripetere il processo per 3 volte)
  • In seguito riporre l’impasto in ciotola e lasciarlo lievitare come previsto dalla ricetta

Articoli correlati

Dopo aver visto come impastare il pane con la planetaria, vi lascio di seguito il link agli articoli correlati: Pane fatto in casa

Pane fatto in casa 1 kg di farina

Vuoi fare il pane fatto in casa con 1 kg di farina? Nessun problema, fra poco vedremo insieme come fare il pane fatto in casa con 1 kg di farina. Per questa ricetta io utilizzerò la farina Caputo Pizzeria, ma voi potrete utilizzare qualsiasi farina avete in casa.

Pane con lievito madre secco a lunga lievitazione

La cosa che amo di più del mondo della pizza e dei lievitati, è il fatto che nonostante gli ingredienti basilari siano sempre: Acqua, Farina, Lievito e sale, ogni ricetta è unica e anche un piccolo accorgimento può cambiare notevolmente il risultato. Oggi andiamo a vedere come fare il PANE con lievito MADRE secco a LUNGA lievitazione.

Pane integrale fatto in casa con lievito secco

Di farine integrali in commercio ve ne sono tantissime, molte di buona qualità. Questa ricetta per pane integrale fatto in casa con lievito secco, potrete farla con qualunque farina integrale abbiate in casa.

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Impastare pane con planetaria, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare pane e pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impastare pane con planetaria vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane



Summary
Come Impastare pane con planetaria
Article Name
Come Impastare pane con planetaria
Description
Come Impastare pane con planetaria? Vediamo insieme in questo nuovo articolo la procedura per impastare il pane fatto in casa con planetaria.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: