Impasto Pizza per cinque Persone

Vuoi preparare la pizza fatta in casa per la tua famiglia o i tuoi amici? Continua a leggere per scoprire come fare l’impasto pizza per cinque persone.

Impasto Pizza per cinque Persone

Come calcolare le dosi

Prima di vedere la ricetta per l’impasto pizza per cinque persone, vediamo come calcolare le dosi in base ai commensali.

La prima cosa di cui tener conto è quale tipo di pizza vogliamo preparare, si perché in base alla pizza che decidiamo di preparare le dosi cambiano.

Per la pizza Napoletana le dosi variano in base ai numeri di commensali e al peso che decidiamo di dare al singolo panetto (260/300 gr), per la pizza in teglia le dosi sono calcolate in base alla grandezza della teglia.

NB Per calcolare le dosi vi consiglio di utilizzare il tool della confraternitadellapizza.

Impasto Pizza Napoletana per cinque Persone

Dopo aver visto brevemente come calcolare le dosi, adesso non ci resta che andare a vedere come fare l’impasto pizza Napoletana per cinque persone.

Per questo tipo di impasto andremo ad usare una delle farine più utilizzate dalle pizzerie di Napoli e non solo. La farina in questione è la Caputo Pizzeria del rinomato Mulino Napoletano Caputo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Attesa: 8 ore
  • Cottura: 10 minuti
  • Dosi per: 5 persone
IngredientiQuantità
FARINA W260\280800 g
ACQUA 480 g
LIEVITO5 g
SALE25 g
OLIO EXTRAVERGINE8 g

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature consigliate

Procedimento pizza fatta in casa

Dopo aver visto la ricetta per l’impasto pizza per 10 persone, non ci resta che vedere il procedimento:

  • Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito all’interno
  • Aggiungere una parte di farina e iniziare ad impastare fino a creare una sorta di crema
  • Continuare aggiungendo la restante farina a pioggia, poco alla volta
  • Infine, inserire il sale impastando fino al suo completo assorbimento
  • Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e impastare delicatamente piegando l’impasto su sé stesso, fino a che non risulti liscio e omogeneo
  • Inserire l’impasto in una ciotola precedentemente oleata e coprirlo lasciandolo lievitare per due ore a temperatura ambiente
  • Trascorse le due ore potrete procedere con la formazione dei panetti in base alle vostre esigenze (260 gr circa per pizza Napoletana)
  • Per pizza in teglia vi lascio il link all’articolo per il calcolo dell’impasto: Quanto IMPASTO mettere nella TEGLIA
  • Coprite i panetti e lasciateli lievitare sei ore a temperatura ambiente

Cottura Pizza per cinque persone

Impasto Pizza per cinque Persone: La cottura è un passaggio fondamentale a cui ho dedicato svariati articoli. Vi sono svariati metodi di cottura per la pizza fatta in casa, nei seguenti articoli ne parlo dettagliatamente con tanti consigli utili sia per chi ha le attrezzature sia per chi dispone solo del normale forno di casa.

Tempo di cottura pizza fatta in casa

Cottura pizza fatta in casa forno statico o ventilato

Planetaria per impasto fatto in casa

Dopo aver visto l’articolo Impasto Pizza Napoletana per cinque Persone, di seguito vi consiglio una serie di planetarie per impasto pizza fatta in casa, da acquistare su Amazon.

  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

Articoli consigliati: Pizza come in pizzeria

Dopo aver visto Ricetta, procedimento e cottura dell’Impasto Pizza per cinque Persone, voglio consigliarvi l’articolo dedicato alla ricetta pizza come in pizzeria.

Vuoi scoprire come poter fare la PIZZA come in PIZZERIA? Nel seguente articolo vediamo quali sono i SEGRETI per ottenere una pizza professionale come in pizzeria.

Quando parliamo di pizza come in pizzeria, io intendo sempre la pizza classica tonda Napoletana. In questo articolo andremo a vedere la ricetta per la pizza classica Napoletana come da disciplinare.

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impasto Pizza per cinque Persone vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
Impasto Pizza per cinque Persone
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time