Pizza fatta in casa per 2 persone

In questo periodo di quarantena molto spesso ci ritroviamo a casa da soli, magari con il nostro compagno/a, marito/moglie o qualcuno magari con la nonnina/o. In questo caso se volessimo prepararci un pizza fatta in casa per 2 persone, quali sono le dosi? Vediamolo insieme in questo articolo, le dosi giuste per un impasto per due persone.

Chi sono…

Prima di vedere la Ricetta per Pizza fatta in casa per 2 persone, voglio PRESENTARMI. Mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.

Luigi Carola

Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire questo blog Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.

Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.

Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.

Un ringraziamento speciale va agli oltre 30 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.

Scelta delle materie prime

Pizza fatta in casa per 2 persone
Pizza fatta in casa per 2 persone

La materia prima nell’impasto per Pizza fatta in casa per 2 persone è ovviamente la farina, la giusta scelta di quest’ultima sarà indispensabile. In questo articolo, andremo a vedere una ricetta semplice da poter fare con le normali farine da supermercato, ottenendo comunque un ottimo risultato. (se avete farine più professionale, tanto meglio)

Ricetta
Pizza fatta in casa per 2 persone

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Lievitazione: 8 ore
  • Dosi: per due persone
  • Farina: 340 gr
  • Acqua: 200 gr
  • Sale: 10 gr
  • Olio: 5 gr
  • Lievito: 2 gr

Procedimento

  • Inserire tutta la farina in Planetaria (o in una ciotola) e sbriciolare il lievito all’interno
  • Aggiungere metà dell’acqua e cominciare ad impastare
  • Assorbita tutta l’acqua inserire il sale e la restante acqua a filo, impastando fino a che il composto non risulti liscio ed omogeno
  • Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 4 ore
  • Procedere con la formazione di 2 panetti da 260 gr, per poi farli lievitare per 6 ore a temperatura ambiente (sempre coperti da un canovaccio umido)

Stesura e cottura

  • Portare il panetto sul tavolo da lavoro (infarinato con farina di semola) e procedere stendendo con le dita dal centro verso il bordo (Articolo correlato: Stesura pizza Napoletana)
  • Per la cottura potete seguire il seguente articolo dove ne parlo dettagliatamente: ARTICOLO CORRELATO Tempo di cottura pizza fatta in casa
Planetaria per impasto fatto in casa
  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Pizza fatta in casa per 2 persone, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità

Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta Farina Caputo nuvola 8/12 ore di lievitazione o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.

Consigli per gli acquisti: Planetarie
CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Pizza fatta in casa per 2 persone vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
pizza fatta in casa per 2 persone
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: