Focacce in padella senza lievito

Avete voglia di una buona focaccia senza lievito e volete prepararla in pochi minuti? in questo articolo vediamo come preparare le focacce in padella senza lievito e bicarbonato in modo semplice e veloce. Una focaccia squisita alla quale potrete abbinare condimenti sia salti che dolci, la più classica è la focaccia con olio e rosmarino ma potrete sbizzarrivi con gli ingredienti che più vi aggradano (Salumi, formaggi e nutella per i più golosi).

Focacce in padella senza lievito
Focacce in padella

Ricetta focacce senza lievito

Con pochi semplici passaggi riuscirete a preparare delle buonissime focacce in padella senza lievito in pochissimo tempo. Vi basteranno i seguenti ingredienti:

  • Farina Polselli Classica: 500 gr (potete utilizzare una qualsiasi farina che avete in dispensa)
  • Acqua: 280 gr
  • Olio: 20 gr
  • Sale: 15 gr

NB dato che la ricetta delle focacce in questo caso non prevede l’utilizzo ne di lievito di birra ne di bicarbonato, le stesse risulteranno meno gonfie. Nel caso preferiate delle focacce più gonfie e gustose basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato nell’impasto.

Tempo richiesto: 50 minuti

PROCEDIMENTO

  1. Impastamento

    Inserire gli ingredienti in una ciotola e impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti, lasciar riposare l’impasto coperto con canovaccio umido per circa 10 minuti per poi procedere con un giro di pieghe. A questo punto l’impasto risulterà liscio e omogeneo, lasciarlo riposare per circa 10 minuti per poi formare 4 panetti da 170 gr

  2. Appretto

    Lasciar riposare i panetti ben coperti in forno con luce accesa per circa 15 minuti.

  3. Cottura

    Potete optare per 2 tipi di cottura

    Panetto singolo: stendere il disco di pasta e cuocerlo in padella antiaderente per circa 2 minuti (per lato)

    Ripieno: Stendere due dischi di pasta, condirne uno e sovrapporre l altro disco di pasta sopra. Cuocere sempre in padella antiaderente per circa 4 minuti (per lato)

Conservazione

Potete decidere di conservare le focacce in due diversi modi.

Sotto forma di impasto: dopo aver formato i panetti, avvolgerli in pellicola trasparente e inserirli in un sacchetto da congelatore.

Utilizzo: scongelare il panetto qualche ora prima della cottura (procedere con la cottura come visto nel paragrafo precedente)


Focaccia precotta: Effettuare una precottura della durata di 2 minuti (per lato), chiudere la focaccia precotta (se possibile sottovuoto) e congelarla.

Utilizzo: Scongelare la focaccia precotta per circa 1 ora, per poi procedere con la cottura normale (circa 3 minuti per lato)

Consigli utili

Le Focacce in padella senza lievito sono un ottimo compromesso quando abbiamo poco tempo ma non vogliamo rinunciare a mangiare quanta bontà.

Ma nel caso abbiate tempo per preparare le focacce con lievito di birra, anche con una breve lievitazione che può andare dalle 4 alle 8 ore minimo, otterrete un risultato spettacolare. Qui trovate l’articolo per le focacce fatta in casa con lievito di birra: Focaccia con patate e rosmarino

Attrezzatura consigliata

Di seguito vediamo quali sono le attrezzature che utilizzo per fare l’impasto per focacce fatta in casa con e senza lievito di birra.

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? con questo attrezzo molto economico farlo sarà veramente semplice.
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Padella antiaderente: Indispensabile per una buona cottura delle focacce con e senza lievito di birra è avere una buona padella antiaderente.
Link per l’acquisto: 3 padelle antiaderenti 24-26-28 cm Amazon

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Focacce in padella senza lievito vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
focacce in padella senza lievito
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi