Pizza senza lievitazione

Fare una pizza senza lievitazione è quasi un ossimoro, questo perchè la lievitazione per l’impasto pizza è quasi sempre indispensabile. Quest’articolo è pensato però per quelle persone che vogliono prepararsi una pizza fatta in casa ma non hanno tempo per fare le classiche ricette che prevedono lunghi tempi di lievitazione. La pizza senza lievitazione è quindi possibile farla, ricordando però che questa è un eccezione solo per le persone che non hanno proprio tempo anche per una ricetta che preveda brevi tempi di lievitazione.

NB per chi preferisce vi lascio la ricetta per: Pizza fatta in casa veloce

Farina per impasti senza lievitazione

Una delle cose importanti quando decidiamo di fare una Pizza senza lievitazione è la scelta della farina giusta, questo perché gli impasti hanno bisogno dei loro tempi di maturazione per poter ottenere un prodotto leggero e digeribile.

I tempi di maturazione di un impasto variano in base a svariati fattori, ma il fattore più importante è il tipo di farina utilizzata, infatti le farine con un valore proteico più alto hanno bisogno di tempi di lievitazione più lunghi.

Per questa ricetta per focaccia veloce senza lievitazione quindi andremo ad usare una farina con un valore proteico basso (10/10.5%) io utilizzo la farina Classica del Mulino Polselli, ideale anche per questo tipo di ricette.

Pizza senza lievitazione
Pizza senza lievitazione

Ricetta pizza senza lievitazione

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente fare la pizza senza lievitazione è possibile, ma per poter dare al nostro impasto un minimo di morbidezza sarà necessario utilizzare una piccola quantità di bicarbonato o in alternativa una bustina di lievito pane e pizza Paneangeli.

INGREDINTI: Farina Polselli 600 gr, Acqua 360 gr, Sale 18 gr, Olio 10 gr, 1 bustina di Paneangeli o in alternativa 1 cucchiaino di bicarbonato.

Tempo richiesto: 1 ora e 20 minuti

PROCEDIMENTO

  1. Prima fase

    Inserire tutta la farina, il bicarbonato e l’acqua in una ciotola. Cominciare ad impastare per qualche minuto per poi aggiungere sale e olio, impastando fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.

    Lasciar riposare l’impasto per 15 minuti coperto da un canovaccio umido, per poi procedere con un giro di pieghe.

  2. Seconda fase

    Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti per poi procedere con la procedura dello staglio, formando 4 panetti da 250 gr.

    Lasciar riposare i panetti sempre ben coperti per circa 30 minuti.

Cottura pizza senza lievitazione

La pizza senza lievitazione potete cuocerla sia in forno che in padella antiaderente.

Se decidete di cuocere in forno, preriscaldare il forno a 220° condire la pizza come preferite e infornare in teglia oleata per circa 15 minuti.


Se decidete di effettuare la cottura in padella antiaderente, vi basterà preriscaldare la padella antiaderente per circa 10 minuti prima di appoggiarvi la pizza, condire dopo aver messo la pizza in padella e lasciar cuocere per 90 secondi circa.

Terminata la cottura in padella non vi resterà che andare a cuocere la parte superiore della pizza sotto al Grill del forno preriscaldato (infornare per 2 minuti nella parte più alta del forno)

Attrezzatura consigliata
Per chi volesse vi lascio il link per l’acquisto delle attrezzature che utilizzo io solitamente per fare gli impasti fatti in casa.
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? con questo attrezzo molto economico farlo sarà veramente semplice.
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Padella antiaderente: Indispensabile per una buona cottura delle focacce con e senza lievito di birra è avere una buona padella antiaderente.
Link per l’acquisto: 3 padelle antiaderenti 24-26-28 cm Amazon
CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Pizza senza lievitazione vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza senza lievitazione
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi