Pizza fatta in casa veloce

Hai voglia di una buona pizza fatta in casa ma hai poco tempo? sei nel posto giusto, in questo articolo vedremo come fare la pizza fatta in casa in modo semplice e veloce.

Molto spesso infatti le ricette per pizza fatta in casa prevedono lunghi tempi di lievitazione e gestione dello stesso, non sempre però abbiamo a disposizione molto tempo ed è per questo che che oggi parliamo di PIZZA fatta in casa VELOCE.

In questo articolo vi spiego come ottenere una buona pizza fatta in casa in poco tempo e in modo partico e semplice.

Fammi una domanda e potrai vincere una collaborazione con Pizza & Lievitati

Prima di entrare nel merito dell’articolo sul Pane Pizza fatta in casa veloce, voglio raccontarvi come è nato il sito Pizza & Lievitati.

Sempre più persone si cimentano nell’arte della PIZZA fatta in CASA. Il sito Pizza&Lievitati.com nasce con l’intento di aiutare tutte le persone che cercano di migliorare in questa bellissima passione. Per raggiungere questo obbiettivo cerco di rispondere a tutte le domande più frequenti e specifiche che le persone ricercano su GOOGLE.

Ma è il momento di fare un passo avanti, ho DECISO di rispondere alla TUA domanda. Cosa significa? semplice, se hai una DOMANDA inerente al mondo della pizza o dei lievitati in generale e vuoi una MIA RISPOSTA, compila il modulo sottostante. Risponderò a tutte le domande dei miei utenti.

Vuoi scrivere un articolo con me?

Selezionerò tre delle domande più interessanti per le quali schiverò e pubblicherò un articolo in cui risponderò ad ognuna di esse. Ma per farlo, prima mi sentirò in privato con gli autori della domanda, per discutere nel merito e scrivere insieme l’articolo. NB ovviamente chi vorrà verrà citato come coautore e verranno linkati i suoi profili social.

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE, NON VEDO L’ORA DI RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA.

FAMMI LA TUA DOMANDA

Come fare una buona pizza fatta in casa in modo semplice e veloce

Per una pizza fatta in casa veloce è necessario seguire alcuni accorgimenti che ci permetteranno di ottenere una pizza leggera e digeribile anche con tempi di lievitazione brevi.

Di seguito vediamo quali sono gli accorgimenti necessari per fare la pizza fatta in casa veloce:

FARINA: L’utilizzo della giusta farina è indispensabile per fare un impasto veloce, infatti per levitazioni brevi è necessario utilizzare una farina con una percentuale di proteine “bassa” circa 10/11%. Questo perché le farine con una percentuale di proteine più bassa hanno bisogno di tempi di maturazione (scomposizione degli zuccheri) più brevi.

LIEVITO DI BIRRA: Al contrario di ciò che si pensa, il lievito di birra non incide minimamente sulla digeribilità della pizza, questo perché in fase di cottura muoiono e quindi non incideranno sulla digeribilità. Quindi per ottenere una pizza fatta in casa veloce sarà necessario aumentare le dosi di lievito di birra nell’impasto.

IDRATAZIONE: L’idratazione dell’impasto indica la percentuale di acqua utilizzata sul peso totale della farina, in questo caso visto che andremo ad utilizzare una farina con una bassa percentuale di proteine, la stessa non riuscirà ad assorbire molta acqua. Ci basterà raggiungere un idratazione del 60% (600 gr di acqua su 1 kg di farina) per ottenere un impasto ottimale.

Ricetta Pizza fatta in casa veloce

Pizza fatta in casa veloce
Pizza fatta in casa veloce

Indicazioni

  • DIFFICOLTA: Facile
  • PREPARAZIONE: 30 Minuti
  • LIEVITAZIONE: 4 ore
  • COTTURA: 5 Minuti
  • DOSI: 4 persone

Ingredienti

PROCEDIMENTO

  1. Impasto

    Inserire tutta la farina, il lievito, 350 gr di acqua in una ciotola e cominciare ad impastare per qualche minuto.

    Aggiungere il sale, la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
    Lasciar riposare l’impasto coperto con canovaccio umido per circa 10 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. A questo punto l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
    (in caso contrario ripetere il riposo di 10 minuti e il giro di pieghe)

  2. Puntata

    Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 1 ora in forno con luce accesa o a temperatura ambiente di circa 21/22° C

  3. Staglio

    Una volta che il volume dell’impasto risulta essere raddoppiato, procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

  4. Appretto

    Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore (fino al raddoppio)

  5. Stesura e cottura

    Qui troverete l’articolo ed il video per la stesura dell’impasto (Articoli correlati: Stesura pizza Napoletana)

    In questo articolo troverete tutte le info necessarie (Articoli correlati: Tempi di cottura pizza fatta in casa)

Ingredienti e attrezzatura consigliata

Di seguito vediamo quali sono gli ingredienti e le attrezzature che utilizzo per fare l”impasto per pizza fatta in casa veloce.

MATERIE PRIME:

FARINA: Personalmente per questo tipo di ricetta utilizza la farina del Mulino Polselli (Classica), quest’ultima ha una percentuale di proteine di 10.5%, che ci permette di ottenere una pizza digeribile anche con tempi di lievitazione brevi.
(LINK PER L’ACQUISTO: Amazon Farina Polselli classica)

LIEVITO DI BIRRA SECCO: Per questa ricetta è possibile utilizzare sia il lievito fresco che quello secco, io preferisco utilizza il lievito secco del mulino Caputo che mi garantisce una lievitazione ottimale.
(LINK PER L’ACQUISTO: Amazon Lievito secco Caputo)

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.

Consigli per gli acquisti: Planetarie
CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Pizza fatta in casa veloce vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM



Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza fatta in casa veloce
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: