Ricetta per pizza in teglia

Stai cercando una ricetta per pizza in teglia? In questo articolo andremo a vedere tutti i passaggi che ti servono per ottenere una pizza cotta alla perfezione e soprattutto croccante al punto giusto. Diamo un’occhiata a Ricetta, Procedimento, Stesura e cottura della pizza in teglia passo per passo.

Materie prime e attrezzature

Prima di vedere la ricetta per pizza in teglia, per chi fosse interessato, diamo un occhiata alle materie prime e alle attrezzature che utilizzo a casa per fare la pizza fatta in casa.

MATERIE PRIME: Quando parliamo di materie prime nel caso della pizza, l’ingrediente principale è ovviamente la farina. Da che in questo articolo vederemo la ricetta per pizza in teglia, vi consiglio l’utilizzo di un mix di farine che donino all’impasto sapori e aromi.

ATTREZZATURE: Per quanto riguarda le attrezzature, sopratutto per la pizza in teglia è possibile farla senza l’ausilio di particolari attrezzature. Ovviamente l’utilizzo di attrezzature professionali porterà il vostro prodotto ad un altro livello. Per prima cosa vi consiuglio l’utilizzo di una teglia professionale, questo vi aiuterà ad ottenere una buona pizza anche se cotta nel forno di casa, di seguito ovviamente un impastatrice/planetaria per fare impasto con idratazioni più alte.

Ricetta per pizza in teglia

Questa Ricetta per pizza in teglia è fatta con un mix di farina di Tipo 2, farina di semola, farina di tipo 0, lievito di birra, acqua fredda, sale e olio extravergine d’oliva, che va poi steso con le mani sulla teglia unta e infornato. Ovviamente la ricetta e il procedimento per preparare la pizza in teglia sono variabili a seconda delle persone, ma non temete vedremo insieme tutte le opzioni possibili per avere un prodotto finale incredibile.

Ricetta per pizza in teglia
Ricetta per pizza in teglia
IngredientiDosi x 2 teglie 30×40
Farina Caputo Nuvola700 gr
Farina Petra 3500 gr
Semola di grano duro150 gr
Acqua fredda1000 gr
Sale30 gr
Lievito di birra5 gr
Olio evo30 gr

Procedimento pizza in teglia

Questa ricetta è anche perfetta per chi, si affaccia da poco all’ambito della pizza fatta in casa. La pizza in teglia infatti è più semplice e facile da preparare rispetto ad una classica pizza margherita.

  • Inserire tutta la farina in planetaria (in alternativa una ciotola), aggiungere lievito, metà dell’acqua e cominciare ad impastare per circa 5 minuti
  • Procedere inserendo la restante acqua poco alla volta (facendo assorbire l’acqua all’impasto poco alla volta
  • (in questo frangente se vedete che l’impasto fa fatica ad assorbire l’acqua, fate fare un riposo di 20 minuti per poi continuare)
  • In fine aggiungere il sale e l’olio e impastare fino a che non siano completamente assorbiti
  • Lasciar riposare l’impasto per 30 minuti, per poi praticare 3 pieghe di rinforzo (piegare l’impasto su se stesso cercando di ottenere una forma sferica)
  • Mettere l’impasto in una ciotola chiusa ermeticamente e lasciare per 1 ora a temperatura ambiente, per poi riporlo in frigo per 16 ore
  • Passate le 16 ore portare l’impasto sul tavolo da lavoro leggermente infarinato o oleato e procedere con la formazione di un singolo panetto, che lascerete lievitare altre 6 ore a temperatura ambiente.

Stesura pizza in teglia

Dopo aver visto come fare la Ricetta per pizza in teglia, vediamo il primo dei 3 passaggi fondamentali per fare la pizza in teglia: La stesura.

  • Cospargere abbondante farina di semola sul tavolo e capovolgere il panetto di pizza all’interno
  • Dopo aver infarinato bene il panetto, iniziare una stesura delicata con i polpastrelli partendo dai bordi per poi andare verso il centro
  • Dopo questo passaggio, vi basterà portare il panetto appena steso su un braccio cercando di far cadere la farina in eccesso, per poi adagiarlo nella teglia precedentemente oleata
  • Nel caso in cui il panetto non coprisse l’intera superficie della teglia, coprire con un panno e lasciar riposare per 1 ora
  • Trascorsa l’ora vedrete che sarà semplice tirare l’impasto (sempre delicatamente) fino a fargli ricoprire l’intera superficie della teglia

Continua a leggere…

Cottura pizza in teglia

Un altro passaggio fondamentale per la preparazione della pizza in teglia è la cottura: La cottura della pizza fatta in casa è un altro dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del prodotto. Per quanto riguarda la pizza Napoletana la cottura fatta nel forno di casa risulta essere complicata dato che questo tipo di pizza necessita di temperatura di circa 400/500° C. In questo articolo però vedremo la cottura della pizza in teglia, un tipo di cottura ideale da effettuare nei classici forni di casa.

  • Preriscaldare il forno alla massima temperatura
  • Stendere il disco di pasta e riporlo nella teglia, andando a ricoprire tutta la superficie
  • Condire con gli ingredienti che preferite
  • Infornare nel ripiano più basso per 6/7 minuti
  • Spostare per altri 3/4 minuti nel ripiano centrale
  • Infine se previsto condire con mozzarella e terminare la cottura nel ripiano più alto del forno per 2 minuti

Continua a leggere…

Quanta pasta per una teglia di pizza?

Dopo aver visto stesura e cottura per la pizza in teglia fatta in casa con metodo Bonci, vediamo come calcolare le dosi di impasto per una teglia di pizza:

Basterà scegliere la teglia delle dimensioni che preferiamo, Scelta la teglia calcoleremo il peso dell’impasto: L x L x 0.6= peso dell’impasto.
ESEMPIO: Grandezza teglia – 30×40cm

Calcolo – 30x 40x 0.6= 720g (peso totale dell’impasto)

Contiuna a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Ricetta per pizza in teglia, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Ricetta per pizza in teglia vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta per pizza in teglia
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: