Ricetta pane senza lievito

Negli ultimi anni sempre più persone hanno sviluppato un intolleranza al lievito. Questo spesso capita non tanto perché il lievito in se faccia male, ma per l’eccessivo abuso che se ne fa. In questo articolo vedremo appunto per chi è intollerante al lievito o celiaco la ricetta per pane senza lievito.

Ingrediente segreto per sostituire il classico lievito di birra

Ci sono vari ingredienti che possono sostituire (in parte) il classico lievito di birra, in questo articolo vi svelerò quale è l’ingrediente segreto che utilizzo io in sostituzione al lievito di birra.

In molti già sanno che il Bicarbonato può essere utilizzato in alternativa al lievito di birra. Questo ingrediente però non basta perché da solo non attivi i processi di lievitazione, sarà necessario accompagnarlo con un altro ingrediente acido che permetterà di attivare tali processi, vediamo quale.

C’è più di un ingrediente che associato al bicarbonato permetterà la lievitazione del nostro impasto. quindi quale è l’ingrediente segreto?

Acqua minerale.

Infatti questi ingrediente miscelati nelle dosi giuste con il bicarbonato e utilizzati nell’impasto permetteranno una lievitazione corretta dello stesso.

Ricetta pane senza lievito

Ricetta pane senza lievito


INGREDIENTI: 500 gr farina, 250 gr acqua, 15 gr sale, 15 gr bicarbonato, 50 gr acqua minerale, 10 gr olio extra vergine

Procedimento Pane fatto in casa senza lievito

Iniziare sciogliendo il bicarbonato nell’acqua minerale e metterlo da parte.

Continuare miscelando acqua naturale, farina, sale e olio fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.

A questo punto potrete aggiungere il composto di acqua minerale e bicarbonato all’impasto e impastare fino al suo completo assorbimento.

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per circa 15 minuti per poi effettuare un giro di pieghe.

Ripetete il riposo di 15 minuti ed effettuate un altro giro di pieghe, a questo punto l’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

Coprite l’impasto e mettetelo a lievitare in forno con luce accesa fino al suo raddoppio, i tempi dipenderanno molto dalle temperature comunque in circa 2/3 ore dovrebbe raddoppiare.

Una volta raddoppiato l’impasto dategli la forma del pane che preferite e riponetelo a testa in giù un un contenitore infarinato per altre 3 ore.

Cottura pane fatto in casa senza lievito

Preriscaldare il forno a 230° C in modalità statico per poi riporre il pane su di una teglia oleata, effettuare un taglio con la lama sulla parte superiore e infornare per circa 35 minuti nel ripiano centrale.

trascorsi i 35 minuti bisognerà diminuire la temperatura a 200° C e lasciare socchiusa la bocca del forno, per continuare la cottura altri 5/10 minuti.

Sfornare il pane e lasciarlo raffreddare per circa 1 ora su di una graticola.

NB. questa ricetta può essere una valida alternativa a quella con lievito di birra, ma la soluzione migliore sarebbe utilizzare il classico lievito madre preparato con solo acqua e farina. Utilizzare acqua minerale e bicarbonato non garantisce sempre un risultato ottimale.

Consigli utili

Come già specificato utilizzare questa tecnica non garantisce sempre il risultato, l’alternativa migliore sarebbe il lievito madre. Vi lascio il link agli articoli se volete preparare il vostro lievito madre fatto in casa:

Lievito madre come si fa

Come usare il lievito madre per fare il pane

Panificazione con lievito madre

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Ricetta pane senza lievito vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM





Summary
recipe image
Recipe Name
ricetta per pane senza lievito
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: