Pizza Napoletana fatta in casa cotta in padella

Una delle principali difficoltà in cui si incombe quando andiamo a fare la pizza Napoletana fatta in casa è la cottura, questo perché le temperature di cottura di questo tipo di pizza sono molto elevate circa 400/450°. In questo articolo andiamo a vedere la pizza Napoletana fatta in casa cotta in padella (con un piccolo segreto per ottenere un risultato spettacolare).

Cottura pizza Napoletana fatta in casa

La cottura in padella antiaderente ci permetterà di ottenere una cottura perfetta della parte sottostante della pizza. La cosa indispensabile è utilizzare una padella adatta a questo tipo di procedura, io personalmente prediligo utilizzare una padella antiaderente di circa 32 cm con uno spessore di 2/3 cm, vi lascio il link se foste interessati ad acquistarla (Amazon padella antiaderente)

Ora però dobbiamo andare a cuocere la parte di sopra della pizza. Un metodo molto utilizzato è il GRILL del forno alla massima temperatura, dopo circa 1 minuto di cottura in padella si sposata la padella nella parte superiore del forno preriscaldato in modalità GRILL per circa 2 minuti cosi da andare a rifinire la cottura. Con questo metodo però la cottura dura in totale circa 3 minuti, anche se sarà un ottimo risultato per una pizza fatta in casa la pizza risulterà leggermente croccante e non soffice come in pizzeria.

Segreto per una cottura perfetta

Dopo svariati tentativi di cottura differenti ho trovato un metodo che ci permette di ottenere una cottura perfetta in circa 90 secondi, cosi da ottenere una pizza come quella della pizzeria.

Tengo a specificare che questo metodo che fra poco vi mostrerò è un tantino pericoloso, quindi nel caso decidiate di adottarlo vi consiglio di fare molta attenzione.

Andiamo a vedere la mica cottura Padella + Cannello:

Come potete vedere dal video, il segreto sta nell’utilizzare un cannello molto forte che vada a creare una fiamma che cuocerà la nostra pizza per irraggiamento, mentre la parte sottostante sarà cotta dalla padella per induzione.

Con questo metodo andremo dunque a ricreare condizioni simile a quelle che ci sono nei forni professionali da pizzeria.

Per un risultato ottimale vi consiglio di non andare a cuocere con la fiamma del cannello diretta sulla pizza, ma di tenere leggermente inclinato il cannello cosi da generà una fiammata che andrà a cuocere perfettamente la pizza in maniera omogenea.

NB. Il cannello è alimentato a GPL (Butano e/o Propano) gas che viene comunemente utilizzate nei cucinini da campeggio. Ciò a cui dovrete fare attenzione e la forte fiamma prodotta dal cannella, quindi come già specificato prima se utilizzate questo metodo fatelo con molta attenzione.

Per chi fosse interessato ad acquistare il Cannello che utilizzo nel video vi lascio il link (Amazon Cannello a )

Pizza perfetta con cottura padella – Cannello

Pizza Napoletana fatta in casa cotta in padella

Come vedete dalla foto con questo metodo riusciamo ad ottenere una pizza cotta perfettamente, ad avere un cornicione alto e con un alveolatura fantastica. Inoltra sia il gusto che la morbidezza della pizza saranno veramente spettacolari.

Quale impasto utilizzare per ottenere questo risultato?

L’impasto per ottenere questo risultato è un impasto semplice e veloce, con una lievitazione di 24 ore totali.

Ingredienti: Farina Caputo Nuvola 500 gr, Acqua 350 gr, Sale 12.5 gr, lievito di birra 2

Procedimento

  1. Prima fase

    Inserire tutta la farina, il lievito, 300 gr di acqua in una ciotola e cominciare ad impastare per circa 4/5 minuti.
    Aggiungere il sale e la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
    Lasciar riposare l’impasto coperto da un panno per circa 20 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. A questo punto l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.

  2. Seconda fase (Puntata)

    Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente e 16 ore in frigo a 4/6° C.

  3. Terza fase (staglio e formatura panetti)

    Trascorse le 2 ore procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

  4. Appretto

    Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore.

  5. Cottura Padella + Cannello

    Preriscaldare una padella antiaderente da circa 32 cm per 10 minuti a fiamma alta. Procedere con la stesura del panetto (Articoli correlati: stesura Panetti pizza Napoletana)
    Adagiare l’impasto sulla padella preriscaldata e ridurre la fiamma, infine condire con gli ingredienti previsti dalla vostra ricetta.
    A questo punto potrete utilizzare il cannello per completare la cottura della parte superiore della pizza.

  6. Consigli utili

    Fate molta attenzione sia a tenere sotto controllo la cottura della parte inferiore della pizza, andando a spegnere il fornello quando sarà raggiunta la cottura che preferite.

    E ribadisco per l’ennesima volta fate molta attenzione quando utilizzate il cannello.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Pizza Napoletana fatta in casa cotta in padella vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza Napoletana fatta in casa cotta in padella
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi