Impasto pizza Napoletana lunga lievitazione bimby

Dopo tanti articoli sulla pizza Napoletana, in questo articolo andiamo a vedere l’impasto per pizza Napoletana con bimby a lunga lievitazione. Il bimby non è il mezzo migliore per fare l’impasto per pizza Napoletana, ma è comunque possibile farlo attuando alcuni accorgimenti.

Impasto pizza Napoletana lunga lievitazione bimby

Come utilizzare il bimby per ottenere un buon impasto per pizza

Fare l’impasto con il bimby è molto semplice e veloce, sarà però necessario che attuiamo alcuni accorgimenti per fare un buon impasto.

Ad esempio sarà importante non far girare troppo velocemente le lame del nostro bimby perché riscalderebbero troppo l’impasto e potrebbero danneggiare la maglia glutinica.

Inoltre sarà importante effettuare delle pieghe di rinforzo una volto tolto l’impasto dal bimby, cosi da rinforzare la maglia glutinica prima di procedere con la lievitazione.

Ricetta Impasto pizza Napoletana lunga lievitazione bimby

INDICAZIONI

  • DIFFICOLTA: Media
  • PREPARAZIONE: 50 Minuti
  • LIEVITAZIONE: 24 ore
  • COTTURA: 5/10 Minuti
  • DOSI: 6 persone

INGREDIENTI IMPASTO

PROCEDIMENTO

  1. Impasto

    Inserire nel Bimby tutta la farina, il lievito, 550 gr di acqua e cominciare ad impastare per qualche minuto in prima velocità

    Aggiungere il sale, la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare in seconda/terza velocità fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
    Lasciar riposare l’impasto coperto con canovaccio umido per circa 20 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. (proseguire con altri 2 riposi da 15 e 10 minuti intervallati da un giro di pieghe)

  2. Puntata

    Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente di circa 21/22° C per poi riporlo in frigo per altre 18 ore.

  3. Staglio e formatura panetti

    Una volta trascorse le 18 ore, procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (per la Napoletana) (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

    NB in caso in cui preferiate fare una pizza in teglia potete calcolare il pese del panetto con il seguente calcolo: Lato x Lato / 2 = Peso del panetto

  4. Appretto

    Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore (fino al raddoppio)

Stesura e cottura

PIZZA NAPOLETANA: Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura, mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.

attrezzatura consigliata

Di seguito vediamo quali sono gli ingredienti e le attrezzature che utilizzo per fare l”impasto per Impasto pizza Napoletana lunga lievitazione bimby.

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto ad alta idratazione (e non solo) in fase di impastamento e formatura dei panetti
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? con questo attrezzo molto economico farlo sarà veramente semplice.
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Pietra refrattaria: Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato, grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.
Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impasto pizza Napoletana lunga lievitazione bimby vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo

Summary
recipe image
Recipe Name
Impasto pizza Napoletana lunga lievitazione bimby
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)

Rispondi