Pizza senza glutine a lunga lievitazione

La pizza senza Glutine è sempre più richiesta visto la crescente mole di persone che risultano essere intolleranti al Glutine (celiaci). In questo articolo vediamo come fare una pizza senza glutine fatta in casa a lunga lievitazione.

Quale farina senza glutine usare?

Pizza senza glutine a lunga lievitazione
Pizza senza glutine a lunga lievitazione

Ovviamente visto l’aumento di richieste di questo tipo di prodotto, di conseguenza molti mulini si sono adeguati creando la propria linea di farina senza glutine.

In questo caso quindi starà a noi decidere a quale mulino affidarci per fare la nostra pizza senza glutine a lunga lievitazione fatta in casa.

Io personalmente prediligo utilizzare la farina FioreGlut del Mulino Caputo, un ottima farina per ottenere una classica pizza Napoletana senza Glutine.

Un altro importante fattore è il lievito, infatti per scongiurare la presenza di glutine è importante utilizzare un lievito che non ne contenga alcuna traccia, per questo io utilizzo il lievito secco Caputo (senza glutine)

Ricetta Pizza senza glutine a lunga lievitazione fatta in casa

Di seguito vediamo la lista degli ingredienti e la procedura per fare la pizza senza glutine a lunga lievitazione fatta in casa.

Tempo richiesto: 1 giorno

ISTRUZIONI

  1. Impasto (prima fase)

    Inserire gli ingredienti (farina, acqua e lievito) in una ciotola e iniziare ad impastare, dopo circa 5 minuti potrete aggiungere il sale, continuando ad impastare fino al completo assorbimento.

    Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 20 minuti.

  2. Staglio e formatura panetti (seconda fase)

    Trascorse i 20 minuti,

    potrete iniziare con la procedura dello staglio formando 6/7 panetti da 250 grammi.

    Sarà importante a differenza del classico impasto avvolgere i panetti in carta velina, per poi riporle in frigo per circa 24 ore.

Stesura e cottura

Le procedure di cottura e stesura non saranno molto differenti da quelle della classica pizza Napoletana, per questo vi lascio il link agli articoli dedicati a queste due procedure:

Stesura: Stesura pizza Napoletana

Cottura: Tempi di cottura pizza fatta in casa 

EXTRA: Nonostante le procedure siano simili, vi consiglio di fare attenzione quando lavorate l’impasto per la Pizza senza glutine a lunga lievitazione, dato che il panetto risulterà molto delicato essendo privo di maglia Glutinica.

Attrezzatura consigliata

Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr


Pietra refrattaria: 
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.

Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa


Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul  pizza senza glutine a lunga lievitazione vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.


Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.


Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza senza glutine a lunga lievitazione
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi