Impasto pizza lievitazione 24h

Fare la pizza con questa ricetta è semplice, se si ha voglia di impastare con una planetaria o a mano! La lievitazione a 24h per l’impasto pizza consente di ottenere una pizza meglio digeribile del solito. Io ho utilizzato la farina Caputo Nuvola ed è stato il massimo.

Farina Caputo Nuvola

Prima di vedere la ricetta dell’impasto pizza con lievitazione a 24h, parliamo un pò della farina Nuvola del mulino Caputo.

La Caputo Nuvola è stata ideata dal Mulino Caputo sull’onda della gran richiesta della pizza Contemporanea. Infatti la nuvola conta una medio/alta percentuale di proteine e un W280, che rendono possibile fare impasti molto idratati, ottenendo cosi un prodotto leggero e alveolato, con una lievitazione di circa 24h.

Ovviamente il mulino Caputo conta svariate tipologia di farine nel suo inventario, non ultime le più utilizzato per fare la pizza Verace Napoletana, la farina Caputo Pizzeria e Caputo cuoco.

Ricetta impasto pizza con lievitazione a 24h

Impasto pizza lievitazione 24h

Dopo aver dato uno sguardo alle caratteristiche dalla Farina Caputo Nuvola, andiamo a vedere la Ricetta per impasto pizza con lievitazione a 24h:

IngredientiDosi
Farina Caputo Nuvola1 kg
Acqua750 gr
Sale25 gr
Lievito secco Caputo2 gr
Olio evo25 gr

Procedimento impasto pizza 24h

Di seguito andiamo a vedere il procedimento per fare l’impasto pizza con lievitazione a 24h:

  • Partiamo dalla farina, inserire tutta la farina in una ciotola o in planetaria.
  • Aggiungere 550 grammi di acqua e impastare per 4/5 minuti.
  • Lasciar riposare l’impasto per circa 2 ore, coperto con un canovaccio umido. (questo processo si chiama AUTOLISI)
  • Trascorse le 2 ore, sciogliere il lievito nell’acqua ed aggiungerla all’impasto poco alla volta cominciando ad impastare
  • Terminata l’acqua, aggiungere il sale e l’olio (sempre poco alla volta) e impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti
  • Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro ed effettuare un giro di pieghe
  • Terminate le pieghe, coprire di nuovo l’impasto e lasciarlo lievitare per 2 ore a temperature ambiente (20/22° C)
  • Trascorse le 2 ore riporre l’impasto in frigo a 4° C per circa 18 ore
  • A questo punto non ci resterà che effettuare lo staglio, formazione dei panetti da 260/280 gr. (al seguente link troverete l’articolo con video dove mostro come effettuare lo staglio: Staglio e formatura panetti pizza Napoletana)
  • Terminato lo staglio riporre i panetti nei contenitori da lievitazione e lasciarli lievitare per circa 4 ore

NB Personalmente preferisco utilizzare dei contenitori piccoli per ogni singolo panetto, cosi da rendere semplice sia l’estrazione che la lievitazione in altezza dello stesso, per chi fosse interessato vi lascio il link per l’acquisto

Stesura e cottura pizza fatta in casa

La stesura e la cottura per l’ Impasto pizza lievitazione 24he, sono tra i passaggi più delicati ed importanti per una buona riuscita del prodotto.

Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana, troverete tutti i passaggi da seguire per una stesura perfetta.

Per quanto riguarda la cottura vi consiglio l’utilizzo di una PIETRA REFRATTARIA, che vi garantirà il miglior risultato possibile per una cottura fatta nel forno di casa.
Nel seguente articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutte le indicazione per una cottura perfetta.

In caso vogliate acquistare un forno per ottenere una pizza come in pizzeria, vi segnalo l’attuale sconto Balck Friday del 20% (valido fino al 29 Novembre 2021) sul sito ufficiale dell’Ooni Koda che è tra i migliori produttori di forni per pizza fatta in casa.

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.


Consigli per gli acquisti: Planetarie

Articoli consigliati: Pane integrale fatto in casa con lievito secco

Torniamo a parlare di pane, in questo articolo vedremo la Ricetta per Pane integrale fatto in casa con lievito secco. Di farine integrali in commercio ve ne sono tantissime, molte di buona qualità. Questa ricetta per pane integrale fatto in casa con lievito secco, potrete farla con qualunque farina integrale abbiate in casa.

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Impasto pizza lievitazione 24h, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impasto pizza lievitazione 24h vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
impasto pizza lievitazione 24h
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: