Come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre

L’utilizzo del lievito madre richiede passsione, attenzione e molta pazienza. I passaggi fondamentali per ottenere un lievito madre in forza, sono proprio i rinfresci prima di utilizzarlo nella nostra ricetta per pane o pizza. In questo articolo andremo a vedere come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre.

Come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre

Quanta pasta madre per 1 kg di farina

Prima di vedere come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre, cerchiamo di capire come calcolare le dosi di lievito madre per un kg di farina.

Nonostante gli svariati fattori che concorrono alla scelta delle dosi di lievito madre per un kg di farina, cercherò di darvi delle indicazioni che poi regolerete in base al vostro caso specifico.

Lievito madre Quantità T. AmbienteT. Controllata
Lievito madre solido250 gr4/6 ore6/12 ore
Lievito madre solido200 gr7/10 ore12/15 ore
Lievito madre solido150 gr10/12 ore15/18 ore
Lievito madre solido100 gr 12/15 ore18/20 ore
Lievito madre solido50 gr15/20 ore20/24 ore
Lievito madre solido30 gr20/24 ore24/28 ore
Dosi lievito madre solido

Con questa tabella potrete regolarvi in base al vostro caso specifico tenendo conto anche degli altri fattori citati nel paragrafo precedente.

Continua a leggere…

Come fare i rinfresco per il nostro lievito Madre.

Finalmente non ci resta che andare a vedere come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre.

Andiamo finalmente a rispondere alla domanda: Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo? La gestione del lievito madre è fondamentale per una buona riuscita della lievitazione, quest’ultimo deve essere rinfrescato 3 volte ogni 3/4 ore prima di usarlo.

Le ore tra un rinfresco e l’altro sono indicative, infatti variano da lievito a lievito, i tre rinfreschi infatti vanno fatti quando il lievito madre ha almeno triplicato il suo volume.

Dopo il terzo rinfresco, basterà attendere il raddoppio del lievito madre, per poi utilizzarlo nel nostro impasto.

Quanto lievito madre essiccato per un chilo di farina

Continuando sul filone dei consigli per le dosi del lievito nell’impasto per pizza, in questo articolo andremo a vedere; quanto lievito madre essiccato utilizzare per un chilo di farina.

Continua a leggere…

Pizza con lievito madre

Il lievito madre, una tecnica antichissima per la preparazione dei lievitati. Sempre più diffusa anche per il fatto in casa in molti prediligono questo tipo di lievito al classico lievito di birra, questo perché il lievito madre dona ai prodotti aromi e sapori unici. Andiamo dunque a vedere la ricetta per pizza con lievito madre.

Continua a leggere…

Pane fatto in casa con lievito madre

Fara il pane fatto in casa può essere un hobby o anche una passione, ma come fare il pane fatto in casa con il lievito madre? In questo articolo vedremo come gestire la lievitazione del nostro impasto per pane con lievito madre.

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre
Article Name
Come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre
Description
In questo articolo andremo a vedere come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre, prima di utilizzarlo nella ricetta per pane e pizza.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: