Pizza con le cipolle fatta in casa

Voglia di pizza? oggi vediamo una ricetta particolare, la pizza con le cipolle fatta in casa. Personalmente alle cipolle mi piace abbinare salami e capperi, ma voi potete aggiungere gli ingredienti che preferite, vediamo come prepararla.

Pizza con le cipolle fatta in casa

Impasto Pizza veloce

Prima di vedere il condimento della nostra pizza con le cipolle fatta in casa, di seguito vediamo l’articolo dedicato all’impasto pizza fatta in casa veloce.

Di seguito vediamo quali sono gli accorgimenti necessari per fare la pizza fatta in casa veloce:

FARINA: L’utilizzo della giusta farina è indispensabile per fare un impasto veloce, infatti per levitazioni brevi è necessario utilizzare una farina con una percentuale di proteine “bassa” circa 10/11%. Questo perché le farine con una percentuale di proteine più bassa hanno bisogno di tempi di maturazione (scomposizione degli zuccheri) più brevi.

LIEVITO DI BIRRA: Al contrario di ciò che si pensa, il lievito di birra non incide minimamente sulla digeribilità della pizza, questo perché in fase di cottura muoiono e quindi non incideranno sulla digeribilità. Quindi per ottenere una pizza fatta in casa veloce sarà necessario aumentare le dosi di lievito di birra nell’impasto.

IDRATAZIONE: L’idratazione dell’impasto indica la percentuale di acqua utilizzata sul peso totale della farina, in questo caso visto che andremo ad utilizzare una farina con una bassa percentuale di proteine, la stessa non riuscirà ad assorbire molta acqua. Ci basterà raggiungere un’idratazione del 60% (600 gr di acqua su 1 kg di farina) per ottenere un impasto ottimale.

Continua a leggere…

Pizza con le cipolle fatta in casa

Dopo aver preparato il nostro impasto per pizza fatta in casa veloce, non ci resterà che andare in cottura con i seguenti ingredienti:

  • Mozzarella (100 gr)
  • Salame
  • Capperi
  • Cipolla

Questi semplici ingredienti dovranno essere solo tagliati prima di condire la pizza e andare in cottura.

Cottura pizza fatta in casa

Dopo aver visto come fare l’impasto e come condire la nostra pizza fatta in casa con le cipolle, vediamo quali sono i metodi di cottura per pizza fatta in casa.

Un altro dei passaggi indispensabili per ottenere una buona pizza fatta in casa e la cottura e il tempo di cottura. Quindi qual è il tempo di cottura per la pizza fatta in casa? Questo varia in base alle attrezzature che abbiamo a disposizione.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Pizza con le cipolle fatta in casa, vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Pizza con le cipolle fatta in casa vi sia piaciuto.

Fatemi sapere la vostra opinione commentando nell’apposita sezione in basso.

Per chi volesse altre ricette, andando nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Ho finalmente aperto un gruppo TELEGRAM privato per conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM



Summary
Pizza con le cipolle fatta in casa
Article Name
Pizza con le cipolle fatta in casa
Description
Voglia di pizza? oggi vediamo una ricetta particolare, la pizza con le cipolle fatta in casa. Personalmente alle cipolle mi piace abbinare salami e capperi, ma voi potete aggiungere gli ingredienti che preferite, vediamo come prepararla.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi