Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?

Voglia di pizza ma non sai quante ore di lievitazione dare al tuo impasto? Nessun problema, in questo articolo risponderemo alla domanda: Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?

Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?

Dosi lievito per pizza fatta in casa

Prima di rispondere alla domanda: Bastano due ore di lievitazione per la Pizza? vediamo come calcolare le dosi di lievito per pizza fatta in casa.

Torniamo di nuovo a dedicare qualche articolo alle dosi di lievito per l’impasto di Pizza & Lievitati. Oggi nello specifico andremo a vedere Quanto lievito fresco per 500 gr di Farina utilizzare.

Ora non ci reste che rispondere alla domanda, Quanto lievito fresco per 500 gr di farina? Per 500 gr di farina sono consigliati 1/2 gr di lievito fresco per lievitazioni lente, 4/5 gr di lievito fresco per lievitazioni veloci.

Continua a leggere…

Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?

Non ci resta che rispondere alla domanda quindi, Bastano due ore di lievitazione per la Pizza? Per calcolare le ore di lievitazione per la pizza è necessario tenere in conto svariati fattori, come: Temperatura ambiente, tipo di farina, dosi di lievito etc.

In linea generale però possiamo affermare che due ore di lievitazione non bastano per fare la pizza, personalmente anche nelle ricette più veloci prediligo dare almeno 5 ore di lievitazione totali all’impasto.

Questo è necessario per permettere la scomposizione degli zuccheri, cosi da dare all’impasto digeribilità e leggerezza.

ARTICOLO CONSIGLIATO: Pizza con lievitazione veloce

Pur avendo specificato che 2 ore di lievitazione non bastano per la pizza, in questo articolo troverete la ricetta per pizza con lievitazione veloce per soddisfare le esigenze di chi non ha molto tempo.

Spesso le ricette per fare la pizza prevedono lievitazioni molto lunghe, questo perché così facendo si riesce ad ottenere una pizza più digeribile.

Come fare per ottenere una pizza digeribile con una lievitazione veloce? Semplice, vi basterà utilizzare una farina con una percentuale di proteine bassa (circa 10/10.5%), perfetta per la pizza con lievitazione veloce.

Le farine con una bassa percentuale di proteine, necessitano di un minor tempo di lievitazione.

Continua a leggere…

ARTICOLO CONSIGLIATO: Tempo di cottura pizza fatta in casa

Un altro dei passaggi indispensabili per ottenere una buona pizza fatta in casa e la cottura e il tempo di cottura. Quindi qual è il tempo di cottura per la pizza fatta in casa? Questo varia in base alle attrezzature che abbiamo a disposizione.

I tempi di cottura per una pizza in una pizzeria solitamente variano da 60 a 90 secondi, che sia forno a legna, elettrico o a gas (professionali) i tempi restano più o meno invariati.

Quanto tempo ci vuole per cuocere la pizza fatta in casa?

Continua a leggere…

consigliato: Pane fatto in casa morbido e veloce

Voglia di pane? Dovete sapere che oggi ho deciso di andare a fare una ricetta per Pane fatto in casa Morbido e Veloce da preparare.

Solitamente per fare il pane fatto in casa si utilizza farine di tipo 0/00, in questo caso però essendo una ricetta molto veloce è consigliabile utilizzare una farina con un livello di forza (W) basso e una bassa quantità di proteine.

Questo tipo di farina ci permetterà di ottenere un impasto morbido e leggero, nonostante le poche ore di lievitazione.

Una farina che posso consigliarvi per questo tipo di ricette è la Polselli Classica, perfetta per ricette veloci e semplici.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Di seguito vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Bastano due ore di lievitazione per la Pizza? vi sia piaciuto.

Fatemi sapere la vostra opinione commentando nell’apposita sezione in basso.

Per chi volesse altre ricette, andando nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Ho finalmente aperto un gruppo TELEGRAM privato per conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

Summary
Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?
Article Name
Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?
Description
Voglia di pizza ma non sai quante ore di lievitazione dare al tuo impasto? Nessun problema, in questo articolo risponderemo alla domanda: Bastano due ore di lievitazione per la Pizza?
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi