Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce

Fare la pizza fatta in casa è sempre più una passione per molti Italiani. Infatti anche a causa del periodo di chiusura forzata in casa sempre più persone si sono cimentati in questa pratica. Molto spesso però le ricette sono difficili e articolate e non sempre riusciamo ad ottenere il risultato voluto. In questo articolo vedremo una ricetta per pizza Napoletana fatta in casa con un metodo sicuro e veloce.

Pizza senza impastare, cosa significa?

Questo metodo per la pizza fatta in casa (senza impastare) si sta sempre più diffondendo sui social, ma cosa significa? In realtà è molto semplice, questa pratica consiste nel amalgamare tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta in modo grossolano, dopo basterà lasciarlo riposare per circa 30 minuti ed effettuare delle pieghe prendendo le estremità dell’impasto e portandole verso il centro. (questa operazione va ripetuta per 3 volte)

Questo metodo sfrutta la capacità dell’impasto di auto generare la maglia glutinica, per poi andarle a rinforzare con le pieghe.

Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce
Pizza Napoletana fatta in casa

Ricetta Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce

Per la ricetta Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce con una lievitazione di circa 8 ore, vi consiglio di utilizzare una farina con un basso valore proteico (circa 11%) ovvero un W260. Nello specifico io andrò ad utilizzare la farina Caputo pizzeria perfetta per questo tipo di ricetta.

INGREDIENTI: Farina Caputo Pizzeria 500 gr, Acqua 300 gr, Sale 15 gr, Lievito secco Caputo 1.5 gr.

Tempo richiesto: 9 ore

  1. Impasto

    Inserire tutti gli ingredienti ad esclusione del sale in una ciotola, cominciare ad impastare per un paio di minuti per poi aggiungere il sale.
    Una volta assorbiti tutti gli ingredienti coprire l’impasto e lasciar riposare per 30 minuti. (vedi il processo completo nel paragrafo precedente)

  2. Lievitazione (Puntata)

    Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

  3. Staglio e formatura panetti

    Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con la procedura dello staglio andando a formare 3 panetti da 270/280 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

  4. Appretto

    Coprire i panetti e lasciarli lievitare 6 ore a temperatura ambiente

Stesura e Cottura pizza fatta in casa

Le fasi più importanti per la buona riuscita della pizza sono proprio la stesura e la cottura. Soprattutto per la Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce.

Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura della Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce, mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.

Attrezzatura consigliata Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce

Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr


Pietra refrattaria: 
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.

Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa


Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.


Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.


Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi