Pizza rotonda fatta in casa

Pizza rotonda fatta in casa? ecco per voi la ricetta della Pizza tonda Napoletana da replicare a casa, proprio come quella della pizzeria. In questo articolo vedremo la ricetta della classica pizza Napoletana (rotonda) come previsto da disciplinare.

Regole del disciplinare della pizza Verace Napoletana

Il disciplinare della pizza Napoletana descrive tutte le caratteristiche che deve avere una pizza rotonda per essere considerata Verace Napoletana.

Possiamo chiamarla pizza Rotonda, tonda, a piatto, ma per essere considerata Verace Napoletana deve seguire determinati parametri.

Andiamo dunque a vedere la ricetta per pizza rotonda fatta in casa

Ricetta pizza rotonda fatta in casa

Pizza rotonda fatta in casa

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti la pizza rotonda fatta in casa deve seguire alcuni precisi parametri per essere considerata una Pizza Verace Napoletana.

Uno di questi è la cottura, quest’ultima fino a qualche anno fa era considerata corretta solo se effettuata nel tradizionale forno a legna. Negli ultimi anni però sono stati inseriti anche i nuovi forni a gas ed elettrici che permettono una cottura uguale a quella del forno a legna.

Ma per la pizza fatta in casa? ovviamente vi è stata un rivoluzione anche nel mondo del fatto in casa e ad oggi è possibile acquistare forni professionali anche per fare la pizza a casa.

Una delle aziende leader nel settori dei forni per pizza fatta in casa è l’ Ooni Koda che produce forni dalle prestazioni incredibili e che garantiscono una cottura perfetta.

PS se sei interessato all’acquisto di uno di questi forni, in questo periodo di Black Friday puoi approfittare dello sconto del 20% e ottenere un forno a soli 279 euro.

Ooni Pizza Ovens

Ma ora andiamo a vedere la Ricetta per pizza rotonda fatta in casa.

Ingredienti per pizza rotonda (Verace Napoletana)

Per quanto riguarda l’impasto invece le regole sono semplici

Le farine più utilizzate per questo tipo di pizza sono le farine del mulino Caputo, farine professionali per una pizza fatta in casa perfetta.

Ingredienti per pizza rotonda fatta in casa: Farina Caputo Pizzeria 1 kg, Acqua 600 gr, Sale 30 gr, Lievito di birra 5 gr

PROCEDIMENTO

Tempo richiesto: 9 ore

  1. Impasto

    Inserire tutti gli ingredienti ad esclusione del sale in una ciotola, cominciare ad impastare per un 5 minuti per poi aggiungere il sale.
    Una volta assorbiti tutti gli ingredienti coprire l’impasto e lasciar riposare per 30 minuti.
    Trascorsi i 30 minuti effettuare un giro di pieghe, a questo punto l’impasto risulterà liscio e omogeneo

  2. Lievitazione (Puntata)

    Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

  3. Staglio e formatura panetti

    Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con la procedura dello staglio andando a formare 3 panetti da 270/280 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

  4. Appretto

    Coprire i panetti e lasciarli lievitare 6 ore a temperatura ambiente

Stesura e Cottura pizza fatta in casa

La stesura e la cottura per la pizza rotonda fatta in casa, sono tra i passaggi più delicati ed importanti per una buona riuscita del prodotto.

Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana, troverete tutti i passaggi da seguire per una stesura perfetta.

Per quanto riguarda la cottura se non volete acquistare un forno, vi consiglio l’utilizzo di una PIETRA REFRATTARIA, che vi garantirà il miglior risultato possibile per una cottura fatta nel forno di casa.
Nel seguente articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutte le indicazione per una cottura perfetta.


Pizza: Storia, origini e curiosità sulla PIZZA rotonda verace Napoletana

Prima di vedere quale Pomodoro utilizzare per pizza Napoletana, parliamo delle origini della Pizza Napoletana. Quando parliamo di pizza Napoletana in realtà ci riferiamo alla creazione della Pizza Reggina Margherita. Questo perché le origini della pizza sono sconosciute, o meglio vi sono svariate scuole di pensiero e prove che fanno risalire la pizza a posti come: L’antico Egitto, alla Sardegna e cosi via.

Ma la pizza Margherita? Dove, come, quando e perché è nata?

Tutto ciò che abbiamo sono delle leggende, leggende anche molto suggestive e passionali.

Il tutto inizia nel 1889 quando il cuoco Raffaele Esposito (Pizzeria Brandi) per onorare la regina Margherita di Savoia, inventò una pietanza attribuendole il suo nome. Il pizzaiolo utilizzò come ingredienti: Mozzarella, pomodoro e basilico andando proprio a richiamare i colori della bandiera Italiana e cosi nacque la PIZZA Reggina Margherita.

Questa Leggenda però fu più volte smentita, data la scoperta di libri come:

  • Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti (1858)
  • Napoli, contorni e dintorni (1830)

i quali già descrivevano delle pizze a base di (pomodoro, mozzarella e basilico)

finche nel 1889 non venne l’idea al maestro pizzaiolo Raffaele Esposito di chiamarla Margherita in onore della regina, rendendola cosi famosa in tutto il mondo. (mi piace pensare che sia andata cosi)


Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Pizza rotonda fatta in casa, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.


Consigli per gli acquisti: Planetarie

Fammi una domanda e potrai vincere una collaborazione con Pizza & Lievitati

Dopo aver visto l’articolo sulla Pizza rotonda fatta in casa, voglio raccontarvi come è nato il sito Pizza & Lievitati.

Sempre più persone si cimentano nell’arte della PIZZA fatta in CASA. Il sito Pizza&Lievitati.com nasce con l’intento di aiutare tutte le persone che cercano di migliorare in questa bellissima passione. Per raggiungere questo obbiettivo cerco di rispondere a tutte le domande più frequenti e specifiche che le persone ricercano su GOOGLE.

Ma è il momento di fare un passo avanti, ho DECISO di rispondere alla TUA domanda. Cosa significa? semplice, se hai una DOMANDA inerente al mondo della pizza o dei lievitati in generale e vuoi una MIA RISPOSTA, compila il modulo sottostante. Risponderò a tutte le domande dei miei utenti.

Vuoi scrivere un articolo con me?

Selezionerò tre delle domande più interessanti per le quali schiverò e pubblicherò un articolo in cui risponderò ad ognuna di esse. Ma per farlo, prima mi sentirò in privato con gli autori della domanda, per discutere nel merito e scrivere insieme l’articolo. NB ovviamente chi vorrà verrà citato come coautore e verranno linkati i suoi profili social.

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE, NON VEDO L’ORA DI RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA.

FAMMI LA TUA DOMANDA

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Pizza rotonda fatta in casa vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM


Coupon e codici sconto

A Natale è bello fare regali, ma è altrettanto importante fare un regalo a se stessi ogni tanto. Quale miglior occasione se non quella di approfittare di offerte GRATUITE?

Ecco a voi una serie di servizi MOMENTANEMANTE OFFERTI GRATUITAMENTE



Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza rotonda fatta in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)