Pizza integrale lunga lievitazione

Hai voglia di pizza ma sei a dieta? oggi vediamo la ricette per una pizza integrale a lunga lievitazione, leggera, digeribile e flagrante.

Farina integrale per pizza a lunga lievitazione

Di farine integrali per fare la pizza integrale a lunga lievitazione ve ne sono tante in commercio, per questa ricetta potrete usare qualsiasi farina integrale abbiate a disposizione.

Ovviamente l’utilizzo di farine professionali garantisce una miglior riuscita del prodotto finale, sia in termini di digeribilità che di gusto.

Io solitamente per questo tipo di ricette utilizzo, la farina Petra 9 o in alternativa la farina integrale del mulino Caputo. Entrambe le farine garantiscono un risultato ottimale, anche se la Petra 9 del mulino Quaglia ha una qualità ma anche un prezzo maggiore.

Per chi fosse interessato vi lascio il link per l’acquisto su Amazon

Ricetta pizza integrale a lunga lievitazione

Pizza integrale lunga lievitazione

Andiamo subito a vedere la Ricetta e il procedimento per fare la pizza integrale a lunga lievitazione.

IngredientiDosi per 3 pizze
Farina integrale450
Acqua300
Sale15
Lievito di birra / Lievito secco3 gr / 1 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie

Procedimento pizza fatta in casa

Di seguito vediamo il procedimento per fare la pizza integrale a lunga lievitazione, questo tipo di impasto è possibile farlo sia a mano che con planetaria.

  • Inserire tutta la farina in ciotola
  • Sbriciolare il lievito all’interno
  • Aggiungere 300 gr di acqua e cominciare ad impastare
  • Una volta assorbita tutta l’acqua, aggiungere il sale e la restante acqua poco alla volta continuando ad impastare per circa 8/10 minuti
  • Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e impastare delicatamente fino a che l’impasto non risulti liscio ed omogeneo
  • Riporre l’impasto in una ciotola chiusa ermeticamente e farlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente per poi riporlo in frigo per altre 18 ore
  • Trascorse le 18 ore procedere con lo staglio e formazione di 3 panetti da 250 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
  • Riporre i panetti in appositi contenitori chiusi ermeticamente e lasciarli lievitare per almeno 4 ore a temperatura ambiente
  • NB nel caso vogliate allungare la lievitazione, lasciare i panetti 1 ora a temperatura ambiente per poi riporli in frigo e tirarli fuori 30 minuti prima della cottura.
  • Portare il panetto sul tavolo da lavoro e proseguire con la stesura e la cottura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

Cottura pizza fatta in casa

Dopo aver visto la Ricetta per Pizza integrale lunga lievitazione, la Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.

I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.

Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.

Ooni Pizza Ovens
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Pizza integrale lunga lievitazione, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Pizza integrale lunga lievitazione vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza integrale a lunga lievitazione
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi