Pasta per pizza ricetta

Stai cercando una ricetta per fare la Pasta per pizza? In questo articolo vedremo come fare la pasta per pizza in pochi semplici passaggi. La preparazione è accurata ed ha come obiettivo quello di presentarvi una pasta dalle altissime qualità e al tempo stesso facile da gestire.

Impasto a mano VS Planetaria

Prima di vedere la ricetta per la pasta per pizza, vediamo i vantaggi e gli svantaggi di fare un impasto a mano o con planetaria.

Impasto a mano: Impastare a mano crea un contatto diretto con l’impasto, imparando cosi a trovare il giusto punto di pasta, inoltre impastare a mano è un antistress naturale. Per quanto riguardi gli svantaggi, ovviamente i tempi e la difficoltà nell’andare a fare impasti più complessi come i preimpasti e le alte idratazioni

Impasto con Planetaria: La planetaria se utilizzata bene aiuta tantissimo perchè: riesce ad incordare meglio l’impasto, riduce i tempi di impastamento, si riescono a fare anche impasti più complessi. (NB tutto ciò a patto che la planetaria sia adeguata al tipo di impasto che facciamo)

Per chi fosse interessato, personalmente per l’acquisto di queste attrezzature mi affido ad AGRIEURO LEADER nel settore E-COMMERCE per la vendita di macchinari come la Planetaria e le impastatrici:

Ricetta per fare la Pasta per pizza

Vediamo insieme gli ingredienti necessari a questa deliziosa ricetta e qualche consiglio utile sulla cottura della pasta per pizza.

Ricetta per fare la Pasta per pizza
IngredientiDosi x 6 pizze Napoletane o 2 pizze in teglia
Farina Caputo950 gr
Acqua600 gr
Sale30 gr
Lievito di birra3 gr
Olio20 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature consigliate

Procedimento pasta per pizza fatta in casa

La Pasta per pizza è un impasto che si prepara in poco tempo e che viene usato per realizzare pizze come la Napoletana e la pizza in teglia. Vediamo come preparare la Pasta per pizza con questa ricetta facile e veloce.

  • Inserire tutta l’acqua in una ciotola o in planetaria e sciogliere il lievito all’interno
  • Aggiungere una parte di farina e cominciare ad impastare, facendo attenzione a non far formare grumi
  • Continuare aggiungendo il sale e la restante farina a pioggia e impastare fino al loro completo assorbimento
  • Infine aggiungere l’olio a filo e impastare fino al suo completo assorbimento
  • Lasciar riposare l’impasto 30 minuti coperto da un canovaccio umido
  • Trascorsi i 30 minuti effettuare un giro di pieghe e riporre l’impasto a lievitare per 8 ore a temperatura ambiente
  • Alla fine delle 8 ore procedere con la formazione di 6 panetti per pizza Napoletana da 280 gr, o in alternativa 2 panetti per pizza in teglia da 750 gr (adatto per teglia 40×40) (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
  • Coprire i panetti e lasciarli lievitare per 4 ore a temperatura ambiente
  • Trascorse le 4 ore procedere con la stesura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

Cottura

Dopo aver visto la Pasta per pizza ricetta, la Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.

Infatti per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.

I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.

Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.

Ooni Pizza Ovens

Articoli consigliati: Pane senza Glutine Bimby

Sei intollerante al glutine ma non vuoi rinunciare al pane? Hai provato il pane senza glutine dei market e non ti è piaciuto? Prova adesso il Pane SENZA glutine del Bimby, in modo semplice e con tutte le istruzioni.

Continua a leggere…

Articoli consigliati: Ricetta per pizza in teglia

Stai cercando una ricetta per pizza in teglia? In questo articolo andremo a vedere tutti i passaggi che ti servono per ottenere una pizza cotta alla perfezione e soprattutto croccante al punto giusto. Diamo un’occhiata a Ricetta, Procedimento, Stesura e cottura della pizza in teglia passo per passo.

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Pasta per pizza ricetta, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pasta per pizza ricetta vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta per pizza ricetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi