Impastare pizza con impastatrice

Ti stai chiedendo come impastare la pizza con impastatrice? In questo articolo oltre a vedere come utilizzare l’impastatrice, vederemo le principali differenza tra planetarie e impastarci.

Impastatrice planetaria: i migliori modelli del 2021

L’argomento più in voga per gli amanti della PIZZA fatta in CASA? ovviamente le impastatrici/planetarie per fare l’impasto per la pizza e non solo. Ormai anche chi fa la pizza fatta in casa prepara prodotti sempre migliori ed in maniera professionale e spesso senste la necessità di migliorare anche i mezzi con la quale fa le preparazioni. In questo articolo vedremo Impastatrice/Planetaria: i migliori modelli del 2021.

Continua a leggere…

Come Impastare la pizza con impastatrice

Siamo arrivati finalmente a rispondere alla domanda, come impastare la pizza con l’impastatrice? Quando parliamo di impastatrice per inderci stiamo parlando della impastatrice professionale a spirale come quella in foto.

Impastare pizza con impastatrice

L’approccio all’impasto con l’impastatrice professionale può variare a secondo delle preferenze di chi la utilizza, ma anche in base al tipo di prodotto che vogliamo fare.

Per impastare la pizza con impastatrice, ci alcune regole base da seguire quanto decidiamo di fare un impasto pizza ad alta idratazione con l’impastatrice:

  • Impastare una quantità d’impasto consona alla capienza della nostra impastatrice, ad esempio per un impastatrice con una capacità di 5L, vi suggerisco di non superare una quantità d’impasto totale (Acqua + Farina) non superiore a 1.5 Kg.
  • Avvalersi di attrezzature come la spatola per poter gestire gli impasti ad alta idratazione con maggiore facilità
  • Evitare di utilizzare eccessivamente le altissime velocità, molto spesso danneggiano la maglia glutinica dell’impasto e possono portare alla rottura del macchinario.
  • Utilizzare una farina adeguata alle alte idratazione, con un alta percentuale di proteine.

Impasto pizza

I due metodi principale per impastare lmpastare la pizza con impastatrice sono: Partendo dall’acqua e aggiungendo poi lievito, farina e sale, o partendo dalla farina e continuando con gli altri ingredienti.

Personalmente quando faccio impasti a medio/bassa idratazione parto sempre dall’acqua, aggiungo lievito e una parte di farina avviando l’impastatrice per qualche minuti, per poi aggiungere la restante farina poco alla volta, continuando ad impastare e infine il sale. La durata totale sarà di circa 15 minuti.

Mentre per gli impasti ad alta idratazione, prediligo partire dalla farina e lievito, aggiungere il 55% di acqua e impastare fino a che non si formi l’impasto, per poi continuare aggiungedo la restante acqua poco alla volta e infine il sale. La durata totale dell’impastamento sarà di circa 13 minuti.

Impasto pizza con planetaria

Dopo aver visto come impastare la pizza con l’impastatrice, vediamo la ricetta per l’impasto pizza con planetaria.

In molti quando decidono di fare la pizza fatta in casa, seppur in possesso di una planetaria non sanno bene come usarla. In questo articolo vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’impasto pizza con planetaria.

  • Inserire prima tutta la farina ed il lievito nella planetaria, aggiungere il 55% dell’acqua sul peso della farina (550 gr di acqua per 1 kg di farina) e avviare la planetaria in prima velocità per circa 3 minuti.
  • Aggiungere la restante acqua a filo aumentando lentamente la velocità della planetaria (fino alla 3/4 velocità) per circa 7/8 minuti.
  • Aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 2/3 minuti in prima velocità.
  • NB in caso di impasti molto idratati effettuare un riposo di 30 minuti e riprendere ad impastare in prima velocità per altri 2/3 minuti.
  • Riporre nella ciotola e coprire con un panno, lasciandolo a lievitare per 1 ore e 30 minuti a temperatura ambiente
  • A questo punto potrete riporre l’impasto in frigo a 4 gradi per 16/17 ore
  • Trascorse le 16 ore riporre l’impasto a temperatura ambiente e lasciar stemperare per 30 minuti, per poi procedere con la formazione dei panetti da 280gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
  • Lasciar lievitare i panetti fino al raddoppio (4/6 ore)
  • Adesso potete procedere con la stesura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza) e la cottura (Articolo correlato: Cottura pizza fatta in casa)

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Impastare pizza con impastatrice, vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Impastare pizza con impastatrice vi sia piaciuto.

Fatemi sapere la vostra opinione commentando nell’apposita sezione in basso.

Per chi volesse altre ricette, andando nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Ho finalmente aperto un gruppo TELEGRAM privato per conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Impastare pizza con impastatrice
Article Name
Impastare pizza con impastatrice
Description
Ti stai chiedendo come impastare la pizza con impastatrice? In questo articolo oltre a vedere come utilizzare l'impastatrice, vedremo:
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi