Ricetta pizza Napoletana

Torniamo alle radici dedicando questo articolo alla ricetta originale della Pizza Napoletana. Andremo a vedere le radici della pizza più famosa al mondo, per molti la più buona, per noi Napoletani è semplicemente la nostra storia.

ricetta pizza napoletana

Articolo consigliato

Prima di vedere la Ricetta per la pizza Napoletana, vi propongo un introduzione ad un articolo che credo potrà interessarvi: Pizza Napoletana Contemporanea

a pizza Verace Napoletana tutti la conosciamo, ed è contraddistinta da un diametro molto ampio (32cm circa) e un cornicione basso che fa da piccola cornice ad un grande quadro.

Quando parliamo di pizza Napoletana contemporanea invece, ci riferiamo alla rivisitazione della pizza verace avvenuta negli ultimi 10/15 anni. La pizza contemporanea a differenza della verace, presenta un cornicione pronunciato e alveolato, che non funge più solo da cornice ma diventa parte integrante della pizza stessa.

Continua a leggere…

ricetta pizza Napoletana Fatta in casa

La pizza Napoletana negli anni ha subito svariati cambiamenti, ad oggi a dare le linee guida per una ricetta ORIGINALE, c’è il disciplinare.

La ricetta da disciplinare mantiene quelle che sono le radici della vera pizza Napoletana, vediamo di seguito la Ricetta della pizza Napoletana.

INGREDIENTI: Farina Caputo Pizzeria 500 gr, Acqua 300 gr, Sale 15 gr, Lievito secco Caputo 1.5 gr.

Tempo richiesto: 9 ore.

  1. Impasto

    Inserire tutti gli ingredienti ad esclusione del sale in una ciotola, cominciare ad impastare per un paio di minuti per poi aggiungere il sale.
    Una volta assorbiti tutti gli ingredienti coprire l’impasto e lasciar riposare per 30 minuti. (vedi il processo completo nel paragrafo precedente)

  2. Lievitazione (Puntata)

    Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

  3. Staglio e formatura panetti

    Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con la procedura dello staglio andando a formare 3 panetti da 270/280 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)

  4. Appretto

    Coprire i panetti e lasciarli lievitare 6 ore a temperatura ambiente

Stesura e Cottura pizza fatta in casa

Le fasi più importanti per la buona riuscita della pizza sono proprio la stesura e la cottura. Soprattutto per la Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce.

Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura della Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce, mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.

Origini della pizza Margherita

Quando si parla di pizza, la regina delle pizze è e sarà per sempre la Margherita. Ma quali sono le ORIGINI della Pizza MARGHERITA? scopriamolo insieme in questo Articolo (Origini pizza Napoletana)

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Ricetta pizza Napoletana, vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Ricetta pizza Napoletana vi sia piaciuto.

Fatemi sapere la vostra opinione commentando nell’apposita sezione in basso.

Per chi volesse altre ricette, andando nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Ho finalmente aperto un gruppo TELEGRAM privato per conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta pizza Napoletana
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: