Focaccia senza lievito

Hai voglia di focaccia ma non hai il lievito o sei allergico? niente paura oggi andiamo a vedere la Ricetta per focaccia senza lievito pronta in 30 minuti.

Focaccia senza lievito

Chi sono…

Prima di vedere Focaccia senza lievito, voglio PRESENTARMI. Mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.

Luigi Carola

Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire questo blog Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.

Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.

Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.

Un ringraziamento speciale va agli oltre 40 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.

Ricetta per focaccia senza lievito pronta in 30 minuti.

Per questa ricetta per focaccia senza lievito pronta in 30 minuti, utilizzeremo una farina con una percentuale di proteine basso (debole) W240/260. In questo modo nonostante una lievitazione velocissima otterremo comunque una focaccia leggera e digeribile.

INGREDIENTI IMPASTO PER FOCACCIA: Farina 500 grammi, Acqua 250 grammi, Sale 15 grammi, olio 15 grammi, Bicarbonato 1 cucchiaino.

PROCEDIMENTO:

Il procedimento sarà facile e veloce, basterà impastare tutti gli ingredienti per circa 10 minuti, per poi coprire l’impasto e lasciarlo riposare 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti andremo a formare 5 panetti da 100 grammi, copriamoli e lasciamoli lievitare altri 15 minuti.

COTTURA:

Questo tipo di focaccia potrete cuocerla sia in forno che in padella.

FORNO: Preriscaldare il forno a 220 gradi, stendere il disco di pasta in una teglia leggermente oleata e infornare per circa 10 minuti nel ripiano centrale.

PADELLA: Preriscaldare la padella per circa 10 minuti, stendere il disco di pasta e posizionarlo sulla padella. (Girare il disco una volta che la parte sottostante sia cotta)

ARTICOLI CONSIGLIATI

  • pizza Bonci con lievito madre
    Torniamo di nuovo a parlare del maestro Bonci, con questa nuova Ricetta per pizza Bonci con lievito madre. Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo Prima di vedere la ricetta per Pizza Bonci con lievito Madre, vediamo come rinfrescare il lievito madre prima di utilizzarlo. La prima cosa da fare quando decide di impastare con il lievito madre fatto in … Leggi tutto
  • Ricette facili e veloci
    Sei alla ricerca di ricette facili e veloci da preparare a casa? Sul sito Pizza & Lievitati potrari trovare una vasta gamma di articoli dedicati a preparazioni semplice e veloci. Per rendervi la vita più facile in questo articolo andremo a vedere una serie di articoli di ricette facili e veloci. Ricette facili e veloci: Pane facile e veloce fatto in … Leggi tutto
  • Come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre
    L’utilizzo del lievito madre richiede passsione, attenzione e molta pazienza. I passaggi fondamentali per ottenere un lievito madre in forza, sono proprio i rinfresci prima di utilizzarlo nella nostra ricetta per pane o pizza. In questo articolo andremo a vedere come fare i rinfreschi per il nostro lievito Madre. Quanta pasta madre per 1 kg di farina Prima di vedere come … Leggi tutto
  • Le migliori pizzerie di Napoli
    Sei a Napoli e sei in cerca delle migliori pizzerie? In questo articolo andiamo a vedere le migliori pizzerie di Napoli secondo la mia esperienza. Pizza classica Napoletana Prima di vedere le migliori pizzerie di Napoli, bisogna fare una distinzione. Le pizzerie storiche di Napoli, dove puoi trovare la verace Pizza Napoletana e le pizzerie contemporanee che per la maggior parte … Leggi tutto
  • La vera pizza napoletana
    Come tutti sanno la pizza più conosciuta e replicata al mondo è quella Napoletana. Negli ultimi anni però si è iniziato a fare confusione con quella che è l’evoluzione della pizza Verace Napoletana, cioè la pizza contemporanea. Un tipo di pizza che parte dai fondamenti della Napoletana, andando però a sviluppare un impasto più tecnico. Ma quindi qual’è la vera pizza … Leggi tutto
  • Focaccia alta idratazione Bonci
    Torniamo con la rubrica delle Ricette nello stile del maestro Gabriele Bonci, nello specifico andremo a vedere la Ricetta per focaccia ad alta idratazione Bonci. Gabriele Bonci Prima di vedere la Ricetta per focaccia ad alta idratazione Bonci, spediamo due parole per raccontare la storia del maestro Gabriele Bonci. Non che Bonci abbia bisogno di presentazioni, divenuto famoso anche grazie alla … Leggi tutto
  • La pizza più buona del mondo
    Come abbiamo ripetutto spesso, la pizza è la pietanza più replicata e amata in tutto il mondo. Una domanda quindi sorge spontanea, qual’è la pizza migliore del mondo? La vera Pizza Napoletana Per rispondere alla domanda, qual’è la pizza migliore del mondo? non possiamo parlare della Verace pizza Napoletana. Grazie a Napoli la pizza è diventata famosa nel mondo, e quindi … Leggi tutto
  • Ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata
    Ti è avanzato una parte del lievito madre non rinfrescato? Nessun problema, in questo articolo andiamo a vedere le ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata. Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo Prima di vedere le ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata, vediamo come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo. Andiamo finalmente a rispondere alla … Leggi tutto
  • Mozzarella di bufala Pizza
    Quando si pensa alla pizza, non si può fare ammeno di pensare anche alla Mozzarella. La mozzarella è l’ingredienti quasi indispensabile per preparare un pizza in stile Napoletano e non solo, ma quale Mozzarella di bufala utilizzare per fare la pizza? Impasto pizza Napoletana fatta in casa Prima di parlare della Mozzarella di bufala per fare la pizza, vediamo l’introduzione all’articolo … Leggi tutto
  • Come fare il pane fatto in casa
    Il pane è l’alimento per eccellenza, nato proprio nelle case delle persone, il pane può essere fatto in casa senza l’ausilio di attrezzatura professionale. Ma come fare il Pane fatto in CASA? Vediamolo insieme in questo nuovo articolo. Farina per pane Prima di vedere come fare il pane fatto in casa, vediamo velocemente quali farine usare. La scelta della farine è … Leggi tutto
  • Ricette facili e veloci salate per cena
    Non sai cosa preparare per cena? Hai ospiti a casa e stai cercando delle ricette salate per cena facili e veloci? In questo articolo vediamo una lista di ricette che possono fare al caso tuo. Come condire la pizza fatta in casa Ricette facili e veloci salate per cena? Iniziamo con questo ariticolo: L’argomento principale di questo sito è proprio la … Leggi tutto
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Focaccia senza lievito, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.

Consigli per gli acquisti: Planetarie
CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Focaccia senza lievito vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM



Summary
recipe image
Recipe Name
focaccia senza lievito pronta in 30 minuti.
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: