Risotto con la zucca

La zucca un ortaggio dalle proprietà uniche, un alimento salutare e povero di calorie.
Infatti la zucca viene utilizzato anche in campo cosmetico e erboristico, oltre alle numerose ricette culinarie in cui viene usata. In questo articolo andremo a vedere come fare un buonissimo risotto con la zucca, uno dei miei piatti preferiti in assoluto.

Ricetta Risotto con la zucca

Difficoltà: Facile
Tempi di preparazione:
Ingredienti: per 2 presone

Zucca fresca: 500 gr
Riso: 150 gr
Acqua Calda o brodo: Q.B
Aglio: Uno spicchio
Olio extravergine di oliva: Q.B
Peperoncino: Q.B
Prezzemolo: Q.B
Sale: Q.B

Procedimento

Tagliare la zucca a tocchetti piccoli, dopodiché scaldare in una pentola uno spicchio di aglio, olio e peperoncino.

Una volta rosolato l’aglio aggiungere la zucca in pentola (a fiamma medio/bassa) e coprire con il coperchio per circa 30 secondi, cosi da far insaporire la zucca con gli altri ingredienti.

Aggiungere al composto acqua calda (cercate di non sommergere completamente la zucca) e coprire con coperchio per circa 20/25 minuti a fiamma media. (di tanto in tanto girate e schiacciate la zucca)

Trascorsi i 15 minuti, togliere il coperchio aggiungere un pizzico di sale, un po’ di prezzemolo e continuare la cottura per altri 20 minuti. Proseguire Schiacciando la zucca fino ad ottenere una purea. (aggiungere acqua nel caso in cui si asciughi troppo)

Zucca tagliata a tocchetti
Aglio, olio e peperoncino

Risotto con la zucca

Una volta ottenuta la purea di zucca aggiungere il riso e acqua a filo. in questa fase bisognerà stare attenti a girare spesso il riso per non farlo attaccare alla pentola. La cottura del riso durerà circa 15 minuti (assaggiare il riso per verificare la cottura desiderata e aggiungere sale nel caso lo ritenete necessario)

Risultato finale risotto con la zucca

Il risultato finale dipenderà dal processo di cottura della zucca e del riso, infatti se volete ottenere una crema sarà necessaria una cottura lenta e lunga. Inoltre quando aggiungete il riso dovrete fare molta attenzione ad inserire l’acqua quando c’è ne bisogno e girare cosi da ottenere un composto cremoso.

Consigli utili

Questa ricetta ha una tempistica abbastanza lunga, questo per ottenere un risultato denso e cremoso e non acquoso. Quindi vi consiglio di armarvi di pazienza e rispettare i tempi di cottura previsti, non ve ne pentirete. (sarà pronto quando raggiungerà una consistenza simile a quella nella foto sottostante)

Risotto con la zucca
Consistenza riso e zucca
CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Risotto con la zucca vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER:

Summary
recipe image
Recipe Name
Risotto con la zucca
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi