Valutazione auto usata da targa

Quando si decide di vendere la propria auto la cosa principale da fare e capire quanto vale, ovviamente il prezzo varia in base a svariati fattori. Vediamo come ottenere una valutazione dell’auto usata da targa.

Valutazione auto usata da targa

Prima passi per vendere la propria auto

Se la vostra intenzione è vendere l’auto, il primo passo da fare è capire dove venderla. Infatti sono due le opzioni che avete: vendere a privato o affidarsi a una concessionaria.

Se vi affidate ad una concessionaria sarà tutto più semplice e veloce, ma non sempre questo risulterà conveniente economicamente. Questo perché il concessionario valuterà la vostra auto meno del suo valore effettivo di mercato visto che lui dopo dovrà rivenderla.

Viceversa se decidete di vendere a privato l’iter da seguire sarà leggermente più stressante e probabilmente vi ci vorrà un po’ più di tempo. In questo caso però potrete riuscire a piazzare la vostra auto ad un prezzo più alto.

Come ottenere una valutazione dell’auto da targa?

Dovete sapere che ottenere una valutazione della vostra auto usata dalla targa è molto semplice, infatti è possibile ottenere una valutazione in breve tempo sul sito Noicompriamoauto.it.

Questo portale permette di inserire tutti i dati della vostra vettura e ve ne darà una stima generale quasi istantaneamente.

Questo non solo vi permetterà di capire quanto vale la vostra automobile, ma anche di venderla direttamente a loro nel caso in cui la stima indicata sia di vostro gradimento.

Se decidete di affidarvi a Noicompriamoauto.it dopo aver inserito tutti i vostri dati sarete ricontattati per visionare l’auto e tutta la documentazione richiesta.

Vi avverto però, nel caso in cui non abbiate documentazione come tasse pagate, tagliandi fatti, fatture delle riparazioni e quant’altro, in fase di verifica questo farà abbassare notevolmente la valutazione della vostra auto.

In che modo posso capire il valore della mia auto senza affidarmi ad altri?

Il valore di un auto si calcola in base a svariati fattori, vediamo quali sono i principali fattori che ne determinano il valore.

Anno di immatricolazione: Ovviamente più l’auto sarà nuova, più quest’ultima avrà un valore di mercato maggiore.

Cilindrata: Un altro fattore importante sarà la cilindrata, le auto che si piazzano meglio sul mercato dell’usato sono auto di piccola/media cilindrata e che hanno basso consumo di carburante e costi di mantenimento.

Marca: Anche la marca farà la differenza, in Italia le auto più vendute restano le utilitarie delle marche: Fiat, Lanca, Opel, Renault.

Stato di usura (Kilometraggio): Il chilometraggio e lo stato di usura dei componenti meccanici, elettrici ed estetici faranno la differenza, infatti un auto più vecchia ma tenuta in buone condizioni mantiene un prezzo di mercato più alto.

Ad esempio avere tutta la documentazione (Bolli, tagliandi, fatture delle riparazioni) farà si che la vostra automobile mantenga un prezzo di mercato più alto.

Quindi come ottenere una stima approssimativa del valore dell’auto?

Un modo per fare una Valutazione dell’auto usata da targa è quello di confrontare le caratteristiche sopra citate della vostra automobile con le proposte che vi sono sui principali portali di vendita Online di auto usate.

I principali portali di vendita dove potrete verificare il valore della vostra automobile sono:

SUBITO.IT

AUTOSCOUT24

AUTOMOBILE.IT

Entrando in questi siti potrete inserire nella ricerca l’auto simile alla vostra e con le vostre stesse caratteristiche, cosi facendo riuscirete a capire quanto vale attualmente sul mercato la vostra auto.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Valutazione auto usata da targa vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Le auto sono una mia grande passione, anche se la mia passione principale è la pizza.

Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Valutazione auto usata da targa
Article Name
Valutazione auto usata da targa
Description
Quando si decide di vendere la propria auto la cosa principale da fare e capire quanto vale, ovviamente il prezzo varia in base a svariati fattori tendenzialmente decisi dal mercato. Vediamo come ottenere una valutazione dell'auto usata da targa.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi