Che tipo di farina ci vuole per fare la pizza

Quando si prepara un impasto per pizza, non mi scoccierò mai di sottolineare l’importanza della farina. Quest’ultima infatti è l’ingrediente principale della ricetta ed in base al tipo di farina utilizzata potremmo tarare la giusta ricetta. Ma quindi, che tipo di farina ci vuole per fare la pizza?

Che tipo di farina ci vuole per fare la pizza

La scelta della giusta farina

Prima di vedere Che tipo di farina ci vuole per fare la pizza, capiamo come e perchè è importante la scelta della giusta farina.

La farina come dicevamo nel paragrafo precedente, è l’ingredienti principale per fare la pizza. In base alla farina riusciamo a determinare che tipo di impasto pizza possiamo preparare.

Ad esempio nel caso di una farina debole con una percentuale di proteine di circa 10% potremmo preparare un impasto a bassa idratazione e con una lievitazione dalle 6 alle 8 ore.

Viceversa nel caso di una farina forte, con un W280/320 e una percentuale di proteine superiore al 12%, potremmo preparare un impasto con un idratazione medio alta e una lievitazione che va dalle 12 alle 24 ore.

Capirete quindi che la scelta della giusta farina è indispensabile per calibrare una ricetta perfetta.

Che tipo di farina ci vuole per fare la pizza?

Parlare di “pizza” come spesso dico è molto generico, in Italia esistono svariati tipi di pizza differenti che prevedono l’utilizzo di farine differenti.

Che tipo di farina ci vuole per fare la pizza?

Nel caso quindi della pizza Verace Napoletana, le farine più utilizzate sono quelle 0/00.

Se invece parliamo di pizza Contemporanea Napoletana, le farine più utilizzate sono sempre la 0/00 ma è possibile fare dei blande (mix) anche con delle farine meno raffinate come tipo1 – tipo2 o anche farina di semola.

Per quanto riguarda invece i pizza Romana (Pinsa e teglia), le farine più utilizzate sono sicuramente le Tipo 1 – 2 e integrale.

La scelta delle farine in base al tipo di prodotto non sono fatte ovviamente a caso, per farvi un esempio la scelta di utilizzare farine meno raffinate per fare la pizza in teglia o pinsa Romana è data dalla volonta di ottenere un prodotto finale con sapori e aromi marcati, dati dalla presenza di crusca e in alcuni casi del germe di grano presenti nelle farine di tipo 1 – 2 e integrale.

Articoli consigliati: Farina per pizza lunga lievitazione

Fino a qualche anno fa le farine utilizzate in pizzerie erano quasi tutti farine “deboli”, questo soprattutto perché le qualità di grano che nascono in Italia non hanno un alto valore proteico. Con l’avvento delle nuove tecniche di panificazione applicate in pizzeria si è reso necessario utilizzare farine di forza, cosi molti mulino si sono adeguati producendo farine con alto valore proteico grazie ai grani provenienti dall’estero. In questo articolo andremo a vedere quale farina usare per pizza a lunga lievitazione.

Continua a leggere…

Articoli consigliati: Migliore farina per pizza in teglia

La pizza in teglia è sicuramente insieme a quella Napoletana una delle pizze più famose al mondo. Questo tipo di pizza è caratterizzato da un impasto ad alta idratazione (spesso indiretto) e a lunga lievitazione. Quindi qual è la migliore farina per pizza in teglia Romana? la miglior farina per pizza in teglia è una farina medio/forte (W280/320) e con un indice di proteine del 12/13%.

Continua a leggere…

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Dopo aver visto Che tipo di farina ci vuole per fare la pizza, per chi fosse interessato all’acquisto di attrezzatura per pizza e lievitati fatti in casa vi voglio parlari di AgriEuro:

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.

Consigli per gli acquisti: Planetarie
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Che tipo di farina ci vuole per fare la pizza, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo Che tipo di farina ci vuole per fare la pizza vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane


Summary
Article Name
che tipo di farina ci vuole per fare la pizza
Description
Non bisogna dimenticare che la farina è l'ingrediente principale per fare la pizza. Ma quindi, che tipo di farina ci vuole per fare la pizza?
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: