Pizza forno statico o ventilato

Vuoi fare la pizza fatta in casa e non sai come effettuare una cottura corretta? ti stai chiedendo se utilizzare il forno in modalità statico o ventilato? Oggi andiamo a rispondere alla domanda: La pizza va cotta in forno statico o ventilato?

Pizza forno statico o ventilato

Tempi di cottura per pizza fatta in casa

Prima di rispondere alla domanda: La pizza va cotta in forno statico o ventilato? Vediamo quali sono i tempi di cottura per la pizza fatta in casa.

Un altro dei passaggi indispensabili per ottenere una buona pizza fatta in casa e la cottura e il tempo di cottura. Quindi qual è il tempo di cottura per la pizza fatta in casa? Questo varia in base alle attrezzature che abbiamo a disposizione.

Continua a leggere…

La pizza va cotta in forno statico o ventilato?

Finalmente siamo arrivati a rispondere alla fatidica domanda: La pizza va cotta in forno statico o ventilato?

La pizza fatta in casa va cotta categoricamente nel forno in modalità statico, questo perché il forno in modalità ventilata andrebbe a asciugare troppo in fretta l’impasto rendendolo così croccante/secco.

CONSIGLI UTILI PER LA COTTURA DELLA PIZZA FATTA IN CASA

Dopo aver Risposto alla domanda; La pizza va cotta in forno statico o ventilato? Di seguito vediamo dei consigli utili per ottenere una cottura ottimale della pizza fatta in casa.

Per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.

I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Nel caso però vorreste approfittare delle super offerte di una delle migliori aziende di forni casalinghi per pizza e panificati, vi lascio il link al sito Oonikoda

Ooni Pizza Ovens

Focaccia veloce senza lievitazione

La focaccia può essere un ottimo pasto gustoso e veloce, molto spesso però le ricette prevedono lunghi tempi di lievitazione. Come preparare quindi una buona focaccia veloce senza lievitazione? vediamolo in quest’articolo.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Di seguito vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pizza forno statico o ventilato vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza



Summary
Pizza forno statico o ventilato
Article Name
Pizza forno statico o ventilato
Description
pizza forno statico o ventilato? andiamo a vedere come cuocere una buona pizza fatta in casa in maniera semplice e ottimale...
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi