Migliore mozzarella di bufala campana

Ormai conosciuta in ogni dove, la mozzarella è uno dei fiori all’occhiello della gastronomia Campana e Italiana nel mondo.
Ma qual è la Migliore mozzarella di bufala campana?

Esistono generi per al mozzarella di bufala:

Casertana : che dovrebbe risultare leggermente più salata ;

Cilento : che dovrebbe risultare più dolciastra

Non sempre però risulta essere cosi, tutto dipende dal singolo caseificio che se ha una produzione propria, può addolcire o salare la mozzarella come più preferisce.

Molti personaggi celebri hanno dichiarato il proprio amore per la mozzarella, non ultimo Roberto Saviano che in un intervista racconta il suo amore per la mozzarella e cita i caseifici che preferisce.

Migliore mozzarella di bufala campana

Pizza e Mozzarella

Ma per la pizza va bene usare la mozzarella di bufala?
In verità sulla pizza classica Napoletana (la regina Margherita) va usato un latticino diverso ma sempre campano; la provola di Agerola.
L’utilizzo di questo particolare latticino per condire la Margherita, è dato dal fatto che, essendo meno carico di latte (ma non per questo meno saporita), rilascerà per l’appunto meno latte in fase di cottura, ma anche perché essendo l’impasto per pizza già salato, a volte l’aggiunta di mozzarella di bufala potrebbe rendere il tutto eccessivo.

Questo non significa che non possa essere usata, anzi è spesso nelle pizzerie napoletane è usanza adagiare delle fette intere di mozzarella sulla base di pomodoro San Marzano, basterà fare attenzione a tagliare la mozzarella la sera prima e metterla in frigo cosi che si asciughi e rilasci meno latte in fase di cottura.

Conclusioni

Abbiamo visto le specifiche sulla migliore mozzarella di bufala campana, personalmente amo tutti i tipi di mozzarella , ma se dovessi scegliere prediligo quella casertana, mentre sulla pizza gradisco di gran lunga la squisitissima provola di Agerola.

Consigli

Caseifici:

Note

Nel menu principale andando sulla categoria “TUTORIAL” si aprirà una pagina dedicata ai video tutorial.

Nel caso aveste delle domande o dei dubbi su passaggi specifici potete commentare nell’apposita sezione in basso o contattarmi sulla pagina FACEBOOK ufficiale di Pizza & Lievitati cliccando QUI.

Se preferite i video tutorial potete seguirmi sulla pagina YOUTUBE cliccando QUI, dove troverete tante video di RICETTE COMPLETE.




Rispondi