Come stendere la pasta della pizza

Una delle domande più frequenti che mi viene posta è, come stendere la pasta della pizza Napoletana? in questo articolo andremo a vedere come effettuare una stesura semplice e veloce.

Nell’articolo troverete sia una spiegazione scritta che un video, cosicché possiate comprendere al meglio come effettuare l’operazione di stesura.

Non vedremo quindi (per ora) la classica stesura a “schiaffo” che potrebbe risultare più complicata per i neofiti della materia.

Istruzioni

  • Cospargere il tavolo da lavoro con abbondante farina di semola
  • Rovesciare il panetto con delicatezza sulla farina
  • Iniziare la stesura con le dita, partendo dal centro verso l’esterno, facendo attenzione a non schiacciare i bordi (lasciare il bordo di circa 1 cm)

Come vedrete nel video, un modo semplice e veloce per allargare l’impasto sarà quello di;
dopo avere effettuato la procedura sopra indicata, basterà portare l’impasto sulle nocche della mano.
Facendolo roteare, vedrete che la forza di gravità farà il lavoro al posto vostro.

Note (Come stendere la pasta della pizza)

Come stendere la pasta della pizza

Come già accennato all’inizio dell’articolo, questo è uno dei possibili metodi da adottare per la stesura dei panetti per pizza napoletana, ma ovviamente non è l’unico.
Il più classico metodo Napoletano detto “a schiaffo” lo andremo a vedere nei prossimi video. (fatemi sapere nei commenti se siete interessati ad un video sull’argomento)

Consigli per gli acquisti

Contenitori tondi: Un trucco per agevolarvi nella stesura dell’impasto, può essere quello di riporre i panetti dopo lo “staglio e formatura” in un contenitore tondo (a chiusura ermetica) leggermente oleato, questo vi agevolerà dato che basterà capovolgere il panetto direttamente sul tavolo da lavoro (infarinato).

Planetaria: L’utilizzo della planetaria sarà importante per la stesura dell’impasto, per un semplice motivo; può capitare che impastando a mano non riuscite ad incordare bene l’impasto, cosa che ovviamente renderà poi molto più complicata la stesura.

Spatola: l’ausilio della spatola per la preparazione dell’impasto per pizza, potrà risultare indispensabile. Al termine dell’impastamento, la chiusura dell’impasto sul tavolo da lavoro sarà importante farla con l’apposita spatola.

Conclusioni

Nel caso aveste delle domande o dei dubbi su passaggi specifici, potete commentare nell’apposita sezione in basso o contattarmi sulla pagina Facebook ufficiale di Pizza & Lievitati Cliccando QUI

Nel menu principale andando sulla categoria “PIZZA E LIEVITATI” si aprirà un menu a tendina

dove troverete la categoria “CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

Rispondi