Migliore farina per pizza: Classifica alle migliori 5

In molti in questo periodo storico in cui quasi tutti si sono preparati la pizza o il pane fatto in casa, quali sono le migliori farine per fare la pizza? non c’è una migliore farina per pizza, perché sul mercato sono presenti svariati mulini Italiani e non solo con una vasta gamma di farine di altissima qualità. Questa sarà la mia personale classifica alle migliori 5 farine per fare pane e pizza fatti in casa. Migliore farina per pizza: Classifica alle migliori 5

Migliore farina per pizza: Classifica alle migliori 5

Tipologia di farine

Prima di vedere la mia “classifica personale” delle migliori 5 farine per fare la pizza e non solo, vediamo un breve riepilogo di quelli sono le varie tipologie di farine utilizzate per fare la pizza.

FARINE DI GRANO

le farine utilizzate per fare la pizza sono farine di grano tenero, in particolare esistono 5 tipi di grano tenero

  • Integrale
  • Tipo 2
  • 1
  • 0
  • 00

Tra queste quelle utilizzate prevalentemente in pizzeria sono la tipo 0 e 00.

Ovviamente nel tempo sono nate anche pizzerie che si avvalgono di ricette senza glutine che prevedono l’utilizzo di farine diverse da quelle di grano.

Migliore farina per pizza: Classifica alle migliori 5

Inutile ribadire che questa classifica è prettamente personale e basata sulle mie esperienze, esistono sicuramente molti altri mulini e farine altrettanto professionali.

Anzi se alla fine qualcuno di voi vorrà commentare con la sua personale classifica, sarò poi felice di fare un articolo dedicato alle vostre classifiche.

5. Mulino Caputo: Farina, Nuvola (Clicca qui per comprarla)

Come si descrivono sul loro sito ufficiale Caputo

Caputo Nuvola: Farina di grano tenero tipo “0″

“Dalla ricerca e sviluppo del Mulino Caputo nasce Nuvola: un’accurata selezione di materie prime 100% naturali senza additivi né conservanti che assicura volume e sofficità degli impasti grazie all’alta capacità fermentativa naturalmente presente nei grani.”

IL MULINO

4. Mulino Vigevano: Farina, Costiera Oro (Clicca qui per comprarla)

Come si descrivono sul loro sito ufficiale Vigevano

Vigevano Costiera oro: Farina di grano tenero tipo “0″

“la farina Costiera Oro è ideale per lievitazioni in giornata dalle 6 alle 8 ore a temperatura ambiente; può essere portata a maturazione per 24 a 48 ore in cella di refrigerazione a 6°C.”

IL MULINO

“Dal 1936 Molino Vigevano è il marchio leader di mercato nel segmento delle farine per preparazioni dolci e salate, nonché il primo ad aver creato linee specializzate sia per uso professionale sia casalingo.
Nella sede di 15.000 mq a Torre d’Isola, in provincia di Pavia, sorgono un centro di produzione specializzato, uffici amministrativi, commerciali e direzionali di Molino Vigevano, oltre a un magazzino di circa 3000 mq. Molte le referenze a Marchio, in formati retail e Food Service in sacchi da 5 kg, 10 e 25kg.

Il prodotto di punta è la linea di farine Oro di Macina, realizzata secondo la più antica tradizione molitoria italiana sapientemente coniugata con innovazione e alte tecnologie applicate, dedicata a maestri pizzaioli, pasticceri e panettieri che vogliono prodotti di eccellenza.
Le farine Oro di Macina sono le uniche con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra, secondo un esclusivo brevettato di Molino Vigevano 1936.”

3. Mulino Polselli: Farina, Classica (Clicca qui per comprarla)

Come si descrivono sul loro sito ufficiale Polselli

Polselli classica: Farina di grano tenero tipo “00″

Classica è una miscela di farine ottenute dalla macinazione di selezionati grani teneri nazionali ed esteri. Consigliata per la lavorazione ad impasto diretto, con tempi di lievitazione medi, è adatta per la preparazione della tipica pizza napoletana.

IL MULINO

“Nata ad Arce, in provincia di Frosinone, nella prima metà del novecento, da una piccola realtà artigiana, POLSELLI oggi è protagonista nel settore molitorio di qualità in Italia e leader nella produzione di farine per pane, dolci e pizza.

Guidata da quasi un secolo dall’esperienza imprenditoriale di una famiglia che oggi è giunta alla terza generazione, l’azienda lavora ogni giorno per soddisfare le esigenze dei consumatori, con prodotti unici, naturali ed innovativi”

2. Mulino quaglia: Farina, Petra 3 (Clicca qui per comprarla)

Come si descrivono sul loro Sito ufficiale Petra

Farina Petra 3: Farina di grano tenero Integrale

La Petra 3 è una farina di grano tenero 100% da selezione climatica, macinata a pietra con l’innovativo processo augmented stone milling per una selezione ottica perfetta del grano e la setacciatura e calibrazione controllata nell’impianto molitorio industriale più avanzato d’Italia. Una farina più completa fonte di fibre nobili e con un contenuto equilibrato delle parti diverse del chicco.

IL MULINO

“Petra è il progetto italiano di riscoperta della funzione nobile dei carboidrati, che mette a disposizione di ognuno gli ingredienti e gli strumenti di lavoro per trasformare il potere energetico dei cereali in tasselli di un’alimentazione più sana e gustosa. Lo facciamo ogni giorno scegliendo il grano migliore, lavorandolo con dedizione e organizzando nella nostra scuola corsi per conoscere sempre meglio i lieviti e gli impasti del pane, della pizza, dei dolci e della pasta fresca.
Nel nostro antico molino e online: dalla tradizione di famiglia alla lettura del futuro senza soluzione di continuità.”

1. Mulino Quaglia: Farina, 5063 (Clicca qui per comprarla)

Come si descrivono sul loro Sito ufficiale Petra

Quaglia 5063: Farina di grano tenero di tipo “0”

Farina di grano tenero tipo 0, W 260-280studiataper lavorazioni di media durata,con notevole flessibilità di utilizzo: la buona capacità fermentativa e l’ottima tenuta e stabilità assicurate all’impasto consentono il mantenimento di tutte le sue qualità fino a 8-12  ore a t° ambiente (20-25°C), oltre con controllo refrigrerato a t° controllata di 4°C. Ciò garantisce al pizzaiolo di assicurare la medesima qualità del prodotto nell’arco dell’intera serata. 

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.

Consigli per gli acquisti: Planetarie
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Migliore farina per pizza: Classifica alle migliori 5, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Migliore farina per pizza: Classifica alle migliori 5 vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: