Ricetta pizza con farina Caputo nuvola

Dopo aver visto tante ricette diverse per la pizza fatta in casa, in questo articolo andremo a vedere la ricetta per pizza con la farina Caputo Nuvola.

Farina Nuvola del mulino Caputo

In svariati articoli abbiamo parlato del mulino Caputo, non poteva essere altrimenti essedo il medesimo uno dei mulini più famosi in tutto il mondo (soprattutto per la gamma di farine dedicate alla pizzerie).

Proprio per il mondo della pizzeria nasce la farina Caputo Nuvola (sorella della più “forte” Nuvola Super). La farina Nuvola nasce per soddisfare l’esigenza del nuovo mercato emergente, quello della pizza cosi detta “contemporanea” o anche ” a canotto”, cioè una pizza con un cornicione più sviluppato e scioglievole.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La Caputo nuvola ha un W di circa 280, una valore proteico di 12.5/100g e un P/L di 5/6.

Una farina 0 che permette maturazioni di circa 8/12 ore a temperatura ambiente di circa 20° C, o fino alle 24 ore con l’ausilio delle temperature controllate.

In questo articolo andremo appunto a vedere una ricetta per pizza con farina Caputo Nuvola, con 24 ore di lievitazione in frigo.

Questa farina garantisce al prodotto finale, un cornicione molto sviluppato ed una scioglievolezza unica.

Ricetta pizza con farina Caputo nuvola
Ricetta pizza con farina Caputo nuvola

Ricetta per pizza con Caputo Nuvola

  • Difficoltà: Media
  • Lavorazione: 30 minuti
  • Lievitazione: 24 ore
  • Dosi: 4 persone

Ingredienti impasto

Procedimento

Di seguito vediamo il procedimento per la Ricetta pizza con farina Caputo nuvola:

  • Inserire tutta la farina in una ciotola o in planetaria
  • Aggiungere il lievito, 350 gr di acqua e cominciare a miscelare
  • Formato l’impasto, aggiungere il sale e la restante acqua a filo (poco alla volta)
  • Una volta assorbiti tutti gli ingredienti, coprire l’impasto e lasciarlo riposare 20 minuti
  • Trascorsi i 20 minuti, troverete l’impasto più rilassato e lavorabile. Proseguire impastando delicatamente, fino a dare una forma sferica all’impasto.
  • A questo punto, mettere l’impasto in una ciotola e lascialo a temperatura ambiente per 2 ore, per poi trasferirlo in frigo per circa 16 ore
  • Passate le 16 ore, portare l’impasto sul tavolo e procedere con la formatura dei panetti (staglio) 4 panetti da 260/280 gr (Articolo correlato: Staglio e formatura panetti pizza napoletana)
  • Coprire i panetti e lasciarli lievitare per 4/6 ore a temperatura ambiente

Stesura impasto

Dopo aver visto ricetta e procedimento della Ricetta pizza con farina Caputo nuvola, vediamo come effettuare la stesura:

La Stesura panetti pizza Napoletana è uno dei passaggi fondamentali per ottenere un buon risultato finale. In questo articolo andremo a vedere con l’ausilio di un video come effettuare questo passaggio.

  • Cospargere il tavolo da lavoro con abbondante farina di semola
  • Rovesciare il panetto con delicatezza sulla farina
  • Iniziare la stesura con i polpastrelli, partendo dal centro verso l’esterno, facendo attenzione a non schiacciare i bordi (che sarà di circa 1 cm)
  • andare ad allargare il disco di pasta portandolo sulle nocche (come da video)

Continua a leggere…

Cottura

La cottura è un passaggio fondamentale, soprattutto se vogliamo ottenere un cornicione alto e alveolato. Per ottenere questo risultato dovremmo avere a disposizione un forno che raggiunga temperature di 400/450° C sia di piatto che di platea.

Nel si possegga un forno professionale da casa, fatto apposta per cuocere a queste temperature altissime, non avrete problemi. (per chi fosse interessato ai forni Professionali vi lascio un link per l’articolo dedicato: ARTICOLO CORRELATO: Forno pizza fatta in casa).

In caso contrario bisognerà ingegnarsi, “Doppia cottura, pietra refrattaria, cannello” e chi più ne ha più ne metta, nel seguente articolo spiego nel dettaglio le varie tecniche: (Articolo correlato: Tempo di cottura pizza fatta in casa)

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Ricetta pizza con farina Caputo nuvola, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità

Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Consigli per gli acquisti: Impastatrice

Che sia la ricetta Farina Caputo nuvola 8/12 ore di lievitazione o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.

Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.

Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.

Consigli per gli acquisti: Planetarie
CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Ricetta pizza con farina Caputo nuvola vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
ricetta pizza con farina Caputo Nuvola
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)