Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza

Pizza & Lievitati, una guida alla pizza fatta in casa e al pane. Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza? Scegliere le dosi di acqua per il nostro impasto pizza sarà veramente semplice una volta comprese le differenze tra impasti ad alta idratazione e impasti a media e bassa idratazione.

Quale farina utilizzare per fare la pizza?

Come visto nel paragrafo precedente le dosi di proteine contenute nella farina donano alla stessa diverse capacità, ma quindi quale farine è più adatta all’impasto per pizza?

Solitamente la farina più utilizzate per fare la pizza sono farine di media forza (11/12% Proteine), ma in verità è possibile fare la pizza sia con farine più forti sia con farine più deboli. Sarà pero importante adeguare l’impasto al tipo di farina che stiamo utilizzando, principalmente dovremmo adeguare l’idratazione e i tempi di lievitazione alla farina utilizzata.

Quindi quanta acqua per 1 kg di farina per pizza?

Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza

Quindi quanta acqua per 1 kg di farina per pizza?
Le dosi di acqua nell’impasto per pizza sono molti importanti, il termine utilizzato per indicare la quantità di acqua nell’impasto è IDRATAZIONE.

L’idratazione dell’impasto viene decisa sia in base al tipo di prodotto che vogliamo fare, sia in base alla farina che stiamo utilizzando. La farina incide sulle dosi di acqua perché le farine che una maggiore quantità di proteine (farine forti) riescono ad assorbire più acqua, viceversa le farine con meno proteine (farine deboli) hanno una minor capacità di assorbimento dei liquidi.

Abbiamo capito che l’idratazione dell’impasto varia in basi ad alcuni fattori, ad esempio per pizza in teglia e in pala solitamente si hanno idratazioni più elevate (anche fino al 100%), mentre per la Napoletana è consigliabile non superare il 75/80% (ovviamente è un consiglio non una regola).

Tenendo conto dei vari fattori, nella seguente tabella vi lascio delle indicazioni generiche per regolarvi con le dosi di acqua per 1 kg di farina per pizza.

NB la percentuale di proteine presenti nella farina le trovate nella tabella nutrizionale posta solitamente sul fianco del sacchetto.

1 kg di FarinaAcqua
10/11% Proteine600 gr
11.5/12% Proteine600/700 gr
12.5/14% Proteine700/800 gr
14/15% Proteine800/1000 gr

Consigli utili

Abbiamo visto le regole generiche per calcolare quanta acqua utilizzare per 1 kg di farina, ovviamente se decidete di utilizzare una farina “forte” con un alta percentuale di proteine per far assorbire più acqua, vi consiglio di allungare i tempi di lievitazione.

Per le farine “forti” i tempi di lievitazione bisogna che siano più lunghi per permettere una corretta maturazione dell’impasto, cosi da fa scomporre gli zuccheri e rendere la pizza scioglievole e digeribile.

Quanta acqua per 1 kg di farina per pane

Ma quant’è vero che ci piace il pane, e ci piace prepararlo in casa? per noi la gran parte della fatica è nel capire come fare l’impasto. Quale farina usiamo? pane bianco o integrale? Quanta acqua per 1 kg di farina per pane? quanto tempo dobbiamo impastare e se occorre a mano o con l’impastatrice? cerchiamo di dare una risposta ad alcune di queste domande

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Quanta acqua per 1 kg di farina per pane, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare il pane fatta in casa:

Dopo aver visto acqua per 1 kg di farina per pizza, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza?
Article Name
Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza?
Description
Quanto lievito utilizzare per 1 kg di farina, in questo articolo ci dedicheremo a quanta acqua utilizzare per 1 kg di farina per pizza.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo