Quanta acqua per 1 kg di farina per pane

Ma quant’è vero che ci piace il pane, e ci piace prepararlo in casa? per noi la gran parte della fatica è nel capire come fare l’impasto. Quale farina usiamo? pane bianco o integrale? Quanta acqua per 1 kg di farina per pane? quanto tempo dobbiamo impastare e se occorre a mano o con l’impastatrice? cerchiamo di dare una risposta ad alcune di queste domande

Quale farina usiamo per fare il pane?

Prima di rispondere alla domanda Quanta acqua per 1 kg di farina per pane? capiamo quale farina usare per fare il pane.

La scelta della farina come ogni cosa nel mondo dei lievitati, dipende da svariati fattori. I fattori principali che determinano la tipologia di farina da utilizzare per fare il pane sono: Tipologia di pane, tempi di lievitazione, idratazione dell’impasto etc..

Per darvi un idea vi consiglio di utilizzare farina di forza W300/320 per lunghe lievitazioni ed alte idratazioni.

Mentre per idratazioni più basse e lievitazioni più breve è consigliabile usare farine di media forza W260/280.

Quanta acqua per 1 kg di farina per pane?

Quanta acqua per 1 kg di farina per pane?

Andiamo finalmente a rispondere alla fatitica domanda: Quanta acqua per 1 kg di farina per pane? Tenendo sempre conto che sono svariati i fattori che incidono sulle dosi di acqua nell’impasto per il pan. Di seguito cerco di indicarvi un idratazione media in base alla forza della farina utilizzata:

Per 1 kg di farina di forza W300/320 per pane, è consigliabile utilizzare 700/800 gr di acqua (70/80% di idratazione).

Nel caso invece utilizziate una farina di media forza W260/280, è consigliabile utilizzare per 1 kg di farina, da 600 a 700 gr di acqua.

In ultimo per le farine deboli W240 andremo a utilizzare 550/650 gr di acqua ogni kg di farina.

Quanto tempo dobbiamo impastare e se occorre a mano o con l’impastatrice?

Appena cominciare a fare il pane a casa, è veramente frustrante non fare un buon impasto. Una volta capito un paio di cose fondamentali, tutto si semplifica e le vostre pizze e lievitati riusciranno sempre bene senza fare il benchè minimo sforzo.

Pizza & Lievitati è una guida completa per preparare a casa pane, pizza e lievitati da zero. Nessuna formula matematica, solo un manuale semplice ed intuitivo scritto con la passione di chi ogni giorno impasta.

Ma quindi, Quanto tempo dobbiamo impastare e se occorre a mano o con l’impastatrice?

I tempi di impastamento come ogni altra cosa variano, ma come sempre cerco di darvi delle indicazioni per farvi orientare. Solitamente è consigliabile sia che voi impastiate a mano o con planetaria, non superare i 13/15 minuti di impastamento, ma cosa più importante è tenere sotto controllo la temperatura interno dell’impasto che deve essere compresa tra i 21 e i 26° C.

Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza?

Le dosi di acqua nell’impasto per pizza sono molti importanti, il termine utilizzato per indicare la quantità di acqua nell’impasto è IDRATAZIONE.

L’idratazione dell’impasto viene decisa sia in base al tipo di prodotto che vogliamo fare, sia in base alla farina che stiamo utilizzando. La farina incide sulle dosi di acqua perché le farine che una maggiore quantità di proteine (farine forti) riescono ad assorbire più acqua, viceversa le farine con meno proteine (farine deboli) hanno una minor capacità di assorbimento dei liquidi.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Quanta acqua per 1 kg di farina per pane, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare il pane fatta in casa:


Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Quanta acqua per 1 kg di farina per pane vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Quanta acqua per 1 kg di farina per pane
Article Name
Quanta acqua per 1 kg di farina per pane
Description
Quanta acqua per 1 kg di farina per pane? Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda in maniera semplice ma completa. Clicca e scopri
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi